Junior Tennis Milano, maschi a punteggio pieno in Serie C

La squadra agonistica maschile con coach Ugo Pigato

Milano, 3 maggio 2016 – Tre vittorie in altrettante gare. Vola la squadra maschile di Serie C dello Junior Tennis Milano, che nella stagione 2016 punta apertamente alla promozione. I ragazzi guidati da coach Ugo Pigato hanno conquistato punti preziosi nell’insidiosa trasferta di Castiglione delle Stiviere (Mn) contro la Mutti & Bartolucci Tennis Clinic. Una vittoria che li proietta in cima al girone 7 della fase regionale del campionato. “Una vittoria importante anche perché, al di là del punteggio, è stato un incontro difficile contro una squadra che solo pochi giorni prima si era imposta nettamente su Giussano. I ragazzi sono stati bravi perché siamo scesi in campo con Tommaso Romeo a mezzo servizio per un problema fisico” dice coach Ugo Pigato. La settimana prossima la squadra se la vedrà in casa con lo Sporting Club Selva Alta per un confronto davvero molto importante tra le prime due della classe; una sfida che potrebbe decidere la leadership nel girone. Dopo averla sfiorata l’anno passato, la squadra dello Junior in questa stagione sembra avere tutte le carte in regola per giocarsi la promozione in Serie B, obiettivo alla portata di un gruppo affiatato composto da giocatori esperti e da giovani che negli ultimi mesi hanno fatto passi da gigante.

Dopo tre pareggi consecutivi, arriva invece un ko per le ragazze alla loro prima stagione in Serie B. La squadra capitanata da Erika Pineider è stata sconfitta per 3-1 in Toscana dal Tc Livorno. Un ko che arriva in concomitanza col successo di Roma su Cagliari e che complica un po’ il cammino dello Junior verso la salvezza. “Io sono molto soddisfatta comunque – dice la presidente Antonella Gilardelli – perché le ragazze stanno facendo ottime cose. Forse abbiamo pagato un pizzico di emozione nei primi turni, quando potevamo raccogliere qualche punto in più visto che siamo sempre state in vantaggio per 2-1 prima del doppio decisivo, ma è tutta esperienza per un gruppo giovane alla sua prima stagione in Serie B”. “Anche se abbiamo perso, devo fare i miei complimenti alle ragazze per la prova di ieri: Giorgia Pigato ha vinto una gran partita al terzo set contro Alessandra Di Batte (2.5), mentre Alice Vicini è andata avanti di un set contro una giocatrice del calibro di Jelena Simic (2.1)” aggiunge la capitana giocatrice, Erika Pineider. La settimana prossima, le ragazze sfideranno in casa la prima della classe, il Circolo Stampa Sporting di Torino, per un match sulla carta difficilissimo ma che lo Junior affronterà con maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Buone notizie arrivano anche da Lisa Pigato, che ha raggiunto le semifinali nel Torneo Internazionale di Brindisi e che questa settimana giocherà un’altra competizione del circuito Tennis Europe a Pavia.

JUNIOR TENNIS MILANO, LA SCUOLA TENNIS AMICA DELL’AMBIENTE

Lo Junior Tennis Milano Dario Mattei Gentili inizia la sua attività nel 1957 sui due campi del Coni in via Mecenate e, dopo un paio di cambi di sede, nel 1968 approda in via Cavriana 45 dove, nel corso degli anni realizza un’ampia e moderna struttura che può contare su 12 campi (9 in terra rossa) tre dei quali dotati di una copertura permanente realizzata per favorire il risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici da 61,5mila Kwh sul tetto per la produzione di energia pulita. Lo Junior si distingue dalla maggior parte delle altre realtà perché non è un circolo nel senso stretto, come tanti sul territorio, ma esclusivamente una scuola di addestramento al tennis per i giovani tra i 5 e i 16 anni che ospita in media 420 allievi all’anno.