Serie B, il Tennis Club Crema c’è e si riprende la vetta

Nicola Remedi

Crema, 2 maggio 2016 – Battere la prima del girone, pur giocando senza il numero 1 del team? Possibile. Ce l’ha fatta il Tennis Club Crema, che si è ripreso la vetta del Girone 4 del Campionato di Serie B strappandola agli emiliani del Forum Tennis di Forlì, sconfitti 4-2 nel capolavoro casalingo confezionato alla quinta giornata. Sulla terra rossa di via del Fante, al coperto a causa della pioggia, il compito era tanto chiaro quanto complicato: con gli ospiti temibilissimi con il numero 1 e il numero 2, ma decisamente sfavoriti negli altri due singolari, per puntare al successo bisognava strappare un punto a Filippo Leonardi o Giulio Torroni, due giocatori con ottimi trascorsi a livello internazionale. E l’impresa è riuscita al capitano-giocatore Nicola Remedi, che ha sfoderato una splendida prestazione contro Torroni, spuntandola per 6-4 7-5 e firmando il prezioso punto del 3-1. In precedenza erano arrivate le comode vittorie dell’esordiente Mattia Frinzi e di Alessandro Coppini (che proprio ieri ha festeggiato 18 anni), e la sconfitta di Filippo Mora contro Leonardi. “Ho giocato un gran match – racconta Remedi – vincendo un duro braccio di ferro con tanti scambi lunghi e combattuti”. Già, perché è stato il 32enne ospite a portarsi avanti sia nel primo sia nel secondo parziale, prima che Remedi lo riagguantasse e beffasse con un break nell’ultimo game di entrambi i parziali, a rendere il successo ancor più gustoso. Sotto 3-1 dopo i singolari, gli avversari hanno rinunciato a provarci nei doppi, divisi fra le due formazioni. “Siamo veramente soddisfatti di questa vittoria – prosegue il capitano -, perché non solo ci riporta in testa al girone e ci avvicina tantissimo ai play-off (ormai praticamente certi: basterà il terzo posto, ndr), ma ci conferma che possiamo puntare a vincere il girone”. Al termine della prima fase del campionato mancano due giornate: domenica 15 maggio in casa con il Tc Lombardo (Milano), fanalino di coda del Girone 4, la successiva in trasferta a Bassano del Grappa. “Non dovremmo avere problemi ad arrivare in testa all’ultima giornata – chiude Remedi – per giocarci la vittoria del girone contro Bassano”. Un obiettivo mai così vicino.

RISULTATI – Tennis Club Crema b. Forum Tennis Forlì 4-2

Coppini (C) b. Zecchini (F) 6-2 6-1, Frinzi (C) b. Galizzi (F) 6-0 6-0, Leonardi (F) b. Mora (C) 6-1 6-0, Remedi (C) b. Torroni (F) 6-4 7-5, Frinzi/Remedi (C) b. Galizzi/Rossi (F) 3-0 rit., Leonardi/Torroni (F) b. Bresciani/Coppini (C) 1-0 rit.

TC CREMA, TENNIS DI QUALITÀ DAL 1908

Le caratteristiche del Tc Crema sono l’eleganza, il prestigio e il fascino senza tempo di una storia centenaria. Nasce nel 1908 e si caratterizza per un’infinita passione per il tennis, successi sportivi e grandi campioni. Il club ha visto passare giocatori come Claudio Panatta, Simone Colombo e Paolo Canè, che vanta tre vittorie nei campionati a squadre di serie A negli anni 1985, 1986 e 1987. Una nuovissima struttura dal 2010 ospita la sede in Via del Fante, in un contesto sportivo caratterizzato dalla vicinanza della piscina comunale. La struttura è uno stimolo maggiore per chi in questo club ci ha messo passione. Dal 2003, sotto la guida del presidente Stefano Agostino, il circolo mira a un consolidamento importante, come una quercia secolare che ha già resistito alle due guerre mondiali. Uno degli obiettivi principali è quello di raggiungere un alto livello agonistico e di migliorare ogni giorno la preparazione dei ragazzi: i campioni di domani.