Ro.Ma. Sport continua a crescere e ingloba Future Talent

Laurynas Grigelis, lituano, ha 23 anni e si allena in Italia da una decina di stagioni

Brusaporto, 25 marzo 2015 – Da tempo ormai viaggiavano insieme, una accanto all’altra come due gemelle inseparabili. Così non sorprende che, da qualche settimana, Ro.Ma. Sport e Future Talent si siano fuse in un’unica realtà. Più precisamente, è la più vecchia Ro.Ma. Sport (nata nel 2005 per lo sport di base) a inglobare Future Talent (creata nel 2008 per il passaggio al professionismo): un’operazione che arriva per cercare di ottimizzare le risorse in un periodo in cui l’attenzione deve essere totale, anche sotto il profilo economico. “Future Talent non esaurisce il suo percorso – sottolinea uno dei fondatori, Stefano Vitale – ma al contrario rilancia, pur facendolo all’interno di quella associazione che gestisce i tre centri dove i nostri giovani stanno crescendo”. Si tratta di Brusaporto, sede storica di entrambe le realtà, e ancora Costa di Mezzate e San Paolo d’Argon, entrate di recente nella famiglia Ro.Ma. Sport. Un percorso importante, quello di Future Talent, che negli anni scorsi si è messa in luce come una delle novità più interessanti del panorama italiano. In particolare per la presenza di Laurynas Grigelis, il davisman lituano già tra i primi 200 al mondo, miglior prodotto del tennis bergamasco negli ultimi vent’anni o forse più. Ma sarebbe sbagliato limitare ai progressi di Laurynas il lavoro dello staff. Perché potremmo parlare dei tornei organizzati, o dei tanti risultati ottenuti dagli under. Su tutti, quelli di Simone Gotti, qualche stagione fa vicecampione d’Italia under 12, e ora atteso a un ulteriore salto di qualità all’ingresso nel mondo dei grandi.

Ora tutto questo percorso, tutto questo patrimonio, finisce in eredità a Ro.Ma. Sport, che saprà continuare sulla stessa linea. “Perché in fondo – continua Vitale – il team rimane lo stesso, con i maestri Roberto Manenti e Luca Bruno a guidare la scuola”. Restano gli stessi pure i giocatori, restano gli stessi i luoghi degli allenamenti. Insomma, un cambiamento nella forma che non andrà in alcun modo a intaccare la sostanza. Di più: con la presenza di Simone Padoin, attuale giocatore della Juventus ed ex atalantino, Ro.Ma. Sport punta ad attrarre anche appassionati del pallone. Senza dimenticare l’esperienza che Simone può mettere a disposizione di tutti, in vista dell’approdo al professionismo. Che sia nel tennis, nel calcio o in qualsiasi altro sport. “L’obiettivo dunque non cambia – chiude Vitale – perché la nostra filosofia, che ha sempre accompagnato tutto il gruppo, è quella di aiutare i giovani nell’approccio allo sport. Future Talent ha vissuto sette anni da protagonista. Adesso continueremo a farci notare, semplicemente con un altro nome”.

RO.MA. SPORT – DAL 2005 AL SERVIZIO DEI GIOVANI

Ro.Ma. Sport è un’Associazione sportiva dilettantistica nata nel 2005 da un’idea del maestro Roberto Manenti per la valorizzazione delle strutture sportive e per la conseguente promozione di tutti gli sport, dal tennis al calcio passando per altre discipline. Dal 2006, Ro.Ma. Sport gestisce il Centro comunale di Brusaporto, a cui di recente si sono aggiunti quelli di Costa di Mezzate e San Paolo d’Argon. Tutti rivolgono una particolare attenzione al tennis. Tra i soci, dal 2008, c’è Stefano Vitale, che ha subito voluto portare avanti progetti importanti quali quello della Future Talent, società che ha aiutato tanti giovani emergenti a farsi largo nel panorama internazionale, prima di essere inglobata da Ro.Ma. Sport nel 2015. Un’altra entrata recente nella società è quella di Simone Padoin, calciatore della Juventus e grande appassionato di tennis.