Mazzei e Lauro di nuovo campioni italiani

Ivano Boriva e Fabian Mazzei festeggiano il tricolore conquistato in coppia nel torneo di doppio (foto Di Leo)

Castelli Calepio, 23 marzo – Questa volta ha dovuto soffrire più del solito, ma Fabian Mazzei ha siglato comunque l’ennesima doppietta. Il quarantatreenne bolognese ha festeggiato ieri al Tennis Mongodi di Cividino (Castelli Calepio, Bergamo) i titoli nazionali numero 53 e 54 nel tennis in carrozzina, confermando un dominio iniziato nel lontano 1999 e ancora senza rivali, malgrado qualche giovane di belle speranze stia lavorando duro per raggiungerlo. Uno si è fatto notare proprio nella manifestazione organizzata da Active Sport, e risponde al nome di Ivan Tratter: 23 anni da Bolzano e una freschezza che gli ha permesso prima di arrivare in finale a spese del secondo favorito Ivan Lion, e quindi di volare avanti di un set contro Mazzei. Poi l’esperto emiliano, che nei prossimi mesi andrà a caccia della qualificazione per le sue quinte Paralimpiadi, ha messo le cose a posto alzando il ritmo, sino al 4-6 6-1 6-2 con cui ha timbrato il primo dei due titoli di giornata. L’altro se l’è preso poco dopo col veterano Ivano Boriva, compagno di squadra fra le fila di Active Sport, grazie al 7-5 6-3 con cui hanno regolato il duo Verzeroli/Casillo, cancellando due set-point nel primo parziale. “Ricordo la grande emozione per la prima partecipazione ai Campionati italiani – ha detto Mazzei – ed è per questo che per me rappresentano sempre un appuntamento fisso. Ci tengo a esserci e vincere. Ora inizia una stagione importante, con Rio de Janeiro 2016 che ci attende. Giocherò molti tornei per raggiungere l’obiettivo qualificazione”. Salvo sorprese ce la farà, così come ha grandi chance di riuscirci di nuovo pure Marianna Lauro, l’altra dominatrice tricolore del tennis in carrozzina. Anche per lei en-plein di titoli, prima in singolare battendo 6-2 6-4 in finale Stefania Galletti, e poi in doppio, proprio insieme alla compagna della nazionale (da oggi ai mondiali in Turchia), con quattro incontri vinti nel girone all’italiana.

Le sorprese, mancate nei tabelloni Open, sono invece arrivate nei Quad (atleti tetraplegici), con l’impresa di Alberto Corradi. Con al via Raffaele, Innocenti e Polidori, terzetto che ha fatto man bassa di titoli nelle ultime stagioni, in pochi avrebbero scommesso su Corradi, a segno 6-2 6-3 nella finale contro Innocenti. Il toscano si è rifatto nel doppio insieme a Polidori, chiudendo il round robin a punteggio pieno. “Il movimento è in grande salute – ha detto il Ct della Nazionale Alberto Setti, presente a Cividino – e la grande affluenza di atleti a questa edizione dei Campionati italiani lo conferma”. Dello stesso avviso Marco Colombo, presidente di Active Sport. “Fare meglio sarebbe stato impossibile. Siamo felici di come è andata e di aver vinto due titoli, con Mazzei e Boriva. Ora ci concentriamo sul torneo internazionale in arrivo a maggio, e su tutte le nostre altre attività”. Nel corso della premiazione anche un riconoscimento speciale per Mattia Berzi, atleta di Active Sport, premiato dal vice-sindaco di Castelli Calepio Emanuele Rossi. “Mattia – ha chiuso Colombo – rappresenta un valido supporto per l’allenamento degli atleti, e si sta impegnando molto in un progetto che abbiamo avviato per allargare la nostra attività nel tennis. Vogliamo crescere per dare la possibilità a nuove persone di avvicinarsi al wheelchair. Ora Active Sport sarà anche a Cividino, terzo polo dopo il Tennis Forza e Costanza (Brescia) e la struttura di Rodengo Saiano”.

RISULTATI

Singolare maschile. Quarti di finale: Mazzei b. Milesi 6-0 6-1, Moretto b. Amadori 6-4 6-2, Tratter b. Verzeroli 7-5 6-2, Lion b. Carlucci 6-4 6-3. Semifinali: Mazzei b. Moretto 6-1 6-2, Tratter b. Lion 6-4 6-4. Finale: Mazzei b. Tratter 4-6 6-1 6-2.

Singolare femminile. Finale: Lauro b. Galletti 6-2 6-4

Doppio maschile. Finale: Mazzei/Boriva b. Verzeroli/Casillo 7-5 6-3.

Doppio femminile. Prime classificate: Galletti/Lauro. Seconde classificate: Bertola/Morotti.

Singolare quad. Finale: Corradi b. Innocenti 6-2 6-3.

Doppio quad. Primi classificati: Innocenti/Polidori. Secondi classificati: Corradi/Di Cosmo.