Serie A: esordio casalingo nella quarta giornata. La SBS torna all’Italcementi

Bergamo – Dopo un inizio caratterizzato da tre trasferte consecutive – due delle quali premiate con un successo – la SBS Montello Bergamo fa il suo esordio sul campo di casa nel Campionato di Serie A di basket in carrozzina, stagione 2023-2024. Sul parquet della palestra Italcementi (ingresso gratuito), sabato pomeriggio arriva il Santo Stefano Kos Group, unica squadra a quota sei punti nel girone A. Per il team di Porto Potenza Picena (Macerata), fin qui è stato un dominio totale: più 71 nelle partite contro Roma e contro Porto Torres, più 42 contro Reggio Calabria. Oltre alla forza del team ospite – giunto terzo, con rimpianti, nel campionato scorso – c’è anche una situazione di emergenza in casa orobica, viste le assenze dei tre sudamericani del gruppo, impegnati con le loro Nazionali: Joel Gabas, Lucas Silva e Paola Klokler. Per Miceli e compagni sarà dunque una sfida senza nulla da perdere, utile per provare nuove soluzioni in vista della seconda parte della stagione regolare.

“Il Santo Stefano – spiega Davide Carrara, responsabile basket di SBS – è una squadra molto fisica e sta giocando alla grande, inutile dire che sarà una sfida complicata. I tre sudamericani sono partiti lunedì scorso e li ritroveremo il 28 novembre. In queste due partite senza di loro cercheremo in ogni caso di dare il massimo per far crescere ulteriormente il gruppo”. Bergamo arriva da un ottimo avvio di stagione: dopo il secondo posto (dietro Cantù) al Trofeo KCS Città dei Mille, i ragazzi di Ilario Narra hanno centrato un successo molto importante in casa di Porto Torres, ripetendosi poi a Roma contro la neopromossa SSD Santa Lucia. In mezzo, una sconfitta a testa altissima contro la Briantea 84 Cantù, in un confronto che ha dato fiducia al gruppo per il resto della stagione. Dopo il match di sabato contro Macerata, il 25 novembre è prevista un’altra trasferta, stavolta a Reggio Calabria. Mentre nel girone di ritorno la SBS avrà il vantaggio del fattore campo in ben quattro incontri su cinque.

CALENDARIO GIRONE A – ANDATA
Quarta giornata (11 novembre 2023, ore 16.30): SBS Montello Bergamo – Santo Stefano Kos Group. Quinta giornata (25 novembre 2023, ore 16): Pellicanò Reggio Calabria – SBS Montello Bergamo.

CALENDARIO GIRONE A – RITORNO
Prima giornata (2 dicembre 2023, ore 15,30): SBS Montello Bergamo – GSD Porto Torres. Seconda giornata (9 dicembre 2023, ore 15): SBS Montello Bergamo – Briantea 84 Cantù. Terza giornata (16 dicembre 2023, ore 16.30): SBS Montello Bergamo – SSD Santa Lucia Roma. Quarta giornata (13 gennaio 2024, ore 15.30): Santo Stefano Kos Group – SBS Montello Bergamo. Quinta giornata (20 gennaio 2024, ore 15.30): SBS Montello Bergamo – Pellicanò Reggio Calabria.

AREA DOWNLOAD MATERIALE