SBS, sabato all’Italcementi il via ai play-off. Contro Cantù, sfida ai detentori dello scudetto

Bergamo – Di fronte c’è una squadra che ha vinto sette degli ultimi nove scudetti tricolori del basket in carrozzina. Una squadra che anche quest’anno è partita in quinta, chiudendo il girone B con 9 successi su 10 partite disputate. Il match dei quarti dei play-off che attende la SBS Montello Bergamo, contro la Briantea 84 Cantù, è di quelli che restano nella storia di una società, a prescindere dal risultato. Dopo un campionato fin qui andato ben oltre le attese, la formazione orobica si presenta alla seconda fase col ruolo di outsider, ma senza per questo mettere da parte le ambizioni.

“Gli allenamenti di queste settimane – spiega Davide Carrara, responsabile basket di SBS – sono andati decisamente bene, e in vista dei play-off la concentrazione del gruppo è molto alta. Abbiamo anche visto insieme la partita di Cantù contro Padova (con vittoria dei veneti, ndr), per farci un’idea del modulo di gioco da adottare nella sfida di sabato. Cantù è una squadra ben organizzata, anche se non ha una panchina lunga come altre società. Si tratta di una formazione molto fisica, che riesce a gestire il giro palla in modo ottimale, quindi dovremo lavorare tanto sui tiratori. Non hanno tanti schemi a disposizione, ma quei pochi li fanno benissimo”.

L’impresa che attende gli orobici è durissima, ma la fiducia non manca. “Nel complesso – prosegue Carrara – stiamo tutti bene, anche se Gustavo Villafane è sempre alle prese con la magnetoterapia per la sua spalla. Il morale è alto, e non potrebbe essere altrimenti considerato che ci stiamo giocando i play-off. Ovviamente c’è anche un po’ di agitazione, perché ci rendiamo conto di dovere essere all’altezza di questo evento”. L’appuntamento da non mancare è fissato per sabato alle ore 17, sul campo del Centro Italcementi, con ingresso gratuito come è stato per tutta la stagione. Il ritorno è previsto invece alle 20.30 di sabato 18 febbraio a Cantù.

CALENDARIO PLAY-OFF CAMPIONATO 2022-2023
11 febbraio, quarti di finale, gara 1 (ore 17): SBS Montello Bergamo vs Briantea 84 Cantù. 18 febbraio, quarti di finale, gara 2 (ore 20.30): Briantea 84 Cantù vs SBS Montello Bergamo. 25 febbraio: semifinali 1-4 e semifinali 5-8, gara 1. 4 marzo: semifinali 1-4 e semifinali 5-8, gara 2. 18 marzo: semifinali 1-4 gara 3; finale 5-6 e finale 7-8, gara 1. 15 aprile: finale 1-2 e 3-4, gara 1; finale 5-6 e 7-8, gara 2. 22 aprile: finale 1-2 e 3-4, gara 2. 23 aprile: finale 1-2 e 3-4, gara 3.

Area download