SBS Montello Bergamo, comincia la stagione. Torna lo spettacolo (gratuito) del basket in carrozzina

Bergamo – Cinque match in casa, cinque in trasferta, per cominciare una stagione che si preannuncia ricca di spettacolo e di emozioni. La SBS Montello Bergamo torna in campo domani, con la prima di campionato della Serie A di basket in carrozzina, in programma alla palestra Italcementi contro la GSD Porto Torres (inizio ore 15.30, ingresso gratuito). Una buona occasione per ammirare subito dal vivo gli atleti del team orobico, ormai una sicurezza della disciplina in Italia, con un curriculum fatto di tante stagioni ad alto livello e di molti giocatori coltivati e lanciati nel mondo della palla a spicchi. Oltre a quella del 15 ottobre, l’altro match casalingo del girone di andata, per la SBS Montello Bergamo, sarà quello del 12 novembre (ore 17, sempre con ingresso gratuito) contro la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, tra le favorite del torneo. Nel girone di ritorno, invece, altri tre appuntamenti sul campo amico: il 10 dicembre, il 7 gennaio e il 21 gennaio con il gran finale di fronte al Santo Stefano Kos Group.

“L’obiettivo per noi – spiega il presidente di SBS Denis Bonetti – è sempre lo stesso: dare il massimo e farci valere, a prescindere dai risultati che arriveranno. Sappiamo che gli avversari sono di alto profilo e sappiamo che non sarà semplice affrontarli, ma vogliamo continuare la nostra bella tradizione lottando al meglio delle nostre possibilità. Uno stimolo importante – aggiunge Bonetti – per noi arriva dal pubblico e dunque dalle partite in casa. Ci auguriamo che anche quest’anno siano in tanti a seguirci: chi verrà avrà modo di assistere a uno spettacolo di qualità, aiutandoci ad arrivare al risultato”.

La SBS Montello Bergamo è reduce dal nono posto dello scorso campionato. La Serie A 2022/2023 è composta da 12 squadre, suddivise in due gironi da sei, formati tenendo conto del ranking della passata stagione. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime 4 di ciascun raggruppamento, che si incontreranno in gare di andata e ritorno (in calendario l’11 e il 18 febbraio) per determinare le semifinaliste. Le semifinali (al via il 25 febbraio) si svolgeranno con la formula della serie al meglio delle tre partite, così come la finale scudetto, in programma dal 15 aprile. Le quinte e le seste classificate dei gironi saranno invece impegnate nei playout per evitare la retrocessione.

ROSA SBS MONTELLO BERGAMO 2022-2023

ATLETI: Damiano Airoldi, Gianpietro Bombardieri, Domenico Canfora, Luca Cantamessa, Davide Carrara, El Hadji Diouf, Luigi Filippi, Joel Gabas, Andrei Mihai Spicsuk, Tomaso Valetti, Gustavo Daniel Villafane.

ALLENATORE: Ilario Narra. VICE: Ennio Pizzi.

STAFF: Denis Bonetti, Sara Annovazzi, Maddalena Caglioni, Enrico Cattaneo, Mauro Foppa, Daniele Mazzoleni, Pasquale Merelli, Giovanni Battista Nozari, Roberta Pedretti, Angelo Pellegrini, Matteo Sala, Leonardo Valenti.

CALENDARIO STAGIONE 2022-2023

ANDATA – 15 ottobre (ore 15.30): SBS Montello Bergamo – GSD Porto Torres. 29 ottobre: HS Varese – SBS Montello Bergamo. 5 novembre: Dinamo Lab Banco Sardegna – SBS Montello Bergamo. 12 novembre (ore 17): SBS Montello Bergamo – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. 19 novembre: Santo Stefano Kos Group – SBS Montello Bergamo.

RITORNO – 3 dicembre: GSD Porto Torres – SBS Montello Bergamo. 10 dicembre (ore 17): SBS Montello Bergamo – HS Varese. 7 gennaio 2023 (ore 15.30): SBS Montello Bergamo – Dinamo Lab Banco Sardegna. 14 gennaio 2023: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – SBS Montello Bergamo. 21 gennaio 2023 (ore 15.30): SBS Montello Bergamo – Santo Stefano Kos Group.

Area download immagini