Serie C femminile, il Tc Crema è fra le 10 promosse alla fase regionale

Le ragazze del team di Serie C del Tennis Club Crema. Da sinistra: Eva Marie Echeverri Erk, Giuliana Bestetti, Giulia Finocchiaro, Lidia Mugelli, Daniela Russino (capitano) e Sofia Regazzetti

Crema, 13 maggio 2019 – Tre vittorie, un pareggio e il meritato accesso alla fase regionale del Campionato di Serie C, per il terzo anno – consecutivo – in altrettante partecipazioni. Le ragazze del Tennis Club Crema si confermano un’altra volta una delle squadre di Serie C più forti dell’intero panorama lombardo, e dopo essersi garantite l’accesso alla seconda fase grazie ai successi contro Tc Gallarate, Harbour Milano e Tc Lodi nelle prime tre giornate, hanno chiuso la “regular season” pareggiando per 2-2 in casa contro le rivali del Quanta Club, nello scontro diretto per definire la vincitrice del Girone 5. La prima posizione è finita nelle mani delle milanesi, in virtù del record di 14-2 fra match vinti e persi (contro il 12-4 delle cremasche), ma le ragazze capitanate da Daniela Russino possono sorridere lo stesso al termine di un’altra giornata soddisfacente. C’è un pizzico di rammarico visto come si era messa la situazione dopo i singolari, perché grazie alle vittorie di un’ottima Giulia Finocchiaro (6-0 6-1 ad Asia Angela Fontana) e di Lidia Mugelli (aiutata dal ritiro per problemi fisici di Chiara Bordo, che prima di gettare le spugna conduceva per 6-4 2-1), il Tc Crema si trovava sul 2-1, con la sola sconfitta di Francesca Bonometti contro Milena Jevtovic (6-3 6-2). Ma il doppio ha dato ragione alla formazione ospite, chiudendo i conti e spedendo entrambe le squadre fra le 10 del tabellone regionale a eliminazione diretta, in programma fra 26 maggio e 2 giugno. 3 i posti per la fase nazionale, con in palio le promozioni in Serie B per il 2020.

“Sin qui le ragazze hanno disputato un buonissimo campionato – ha detto la capitana Daniela Russino -, e ora speriamo che l’urna del tabellone regionale sia dalla nostra parte. Le nostre chance di superare anche la seconda fase (dove si sono fermate nel 2017 e nel 2018, ndr) dipenderanno anche dalle avversarie che ci troveremo di fronte, perché ci sono tante formazioni competitive. Ma noi siamo fiduciose, e consapevoli di essere un’ottima squadra”. Mentre le ragazze di Serie C possono tirare il fiato nell’attesa di conoscere il proprio futuro, al Tc Crema si preparano invece a tornare in campo i ragazzi della Serie B, vittoriosi in entrambe le prime due uscite stagionali, prima del turno di riposo e dello stop di due settimane per gli Internazionali d’Italia. Il team capitanato da Nicola Remedi sarà impegnato domenica 19 maggio alle 10 sulla terra di Via del Fante, contro gli abruzzesi del Circolo Tennis L’Aquila, ancora a caccia dei primi punti stagionali. Una bella chance per allungare la serie positiva.

RISULTATI

SERIE C, QUINTA GIORNATA GIRONE 5

Tennis Club Crema – Quanta Club 2-2

Milena Jevtovic (Q) b. Francesca Bonometti (C) 6-3 6-2, Lidia Mugelli (C) b. Chiara Bordo (Q) 4-6 1-2 ritiro, Giulia Finocchiaro (C) b. Asia Angela Fontana (Q) 6-0 6-1, Jevtovic/Fontana (Q) b. Mugelli/Finocchiaro (C) 6-1 7-5.