Serie A2, inizio in salita per Ceriano: k.o. con Cagliari

Da sinistra, Angelica Moratelli, Gloria Stuani, Marcella Campana (Cap.), Eleonora Leva e Rachele Zingale: alcune ragazze del Ct Ceriano

Ceriano Laghetto, 7 ottobre – Che il debutto in Serie A2 sarebbe stato tutt’altro che morbido per il Ct Ceriano era ampiamente prevedibile. Sia perché dall’altra parte della rete c’era il Tc Cagliari, ovvero una delle formazioni sulla carta più forti del raggruppamento, sia perché il team brianzolo doveva fare a meno di Anne Schaefer, Conny Perrin e Alice Moroni, tutte e tre indisponibili nell’esordio stagionale. Certo, l’avvio di Rachele Zingale contro una giocatrice esperta e di livello come Anna Floris (recente finalista ai campionati italiani di 2a categoria) non è stato di quelli da ricordare. Troppo più ‘pesante’ la palla della 36enne sarda che ha chiuso la pratica con un doppio 6-0 dopo meno di un’ora. Per la 16enne cerianese resta comunque la consolazione, o meglio la consapevolezza, di aver giocato a viso aperto contro un’avversaria che nel 2010 ha raggiunto la posizione numero 129 nella classifica Wta. La vera nota positiva di giornata però ha il volto sorridente di Angelica Moratelli che, opposta alla turca Basak Eraydin, ha strappato applausi al pubblico di casa riuscendo a riportare il punteggio momentaneamente in parità. Nonostante un servizio devastante e un insidioso rovescio carico d’effetto, la potente tennista di Ankara si è scontrata col talento cristallino della Moratelli che ha mostrato un repertorio di colpi davvero notevole. D’altronde la 24enne trentina aveva già dato un saggio del suo talento nel torneo da 15 mila dollari di Sassuolo nel giugno scorso, quando in finale s’era imposta proprio sulla “cerianese” Anne Schaefer. Gloria Stuani, invece, non è riuscita in questa prima giornata ad approfittare delle non perfette condizioni fisiche di Barbara Dessolis che s’è comunque imposta con un doppio 6-4 sulla bresciana. Nel doppio decisivo, le sarde hanno chiuso i conti grazie al duo Dessolis/Eraydin che ha battuto di misura la coppia Moratelli e Stuani.

Avremmo potuto e dovuto fare di più – ammette la capitana cerianese Marcella Campana – perché questo incontro si poteva almeno pareggiare nonostante le tante assenze. Moratelli ha giocato alla grande mentre Zingale non ha ancora la potenza per competere contro una giocatrice del calibro della Floris. Peccato perché Gloria aveva tutte le carte in regola per superare un’avversaria che non era al meglio ma non è riuscita a gestire il match nel modo corretto. Rimpianti a parte, nel prossimo turno tornerà in gruppo anche Alice Moroni e l’obiettivo è quello di andare a Palermo per vincere”, chiude la capitana. Negli altri match del gruppo 1, l’Usd Tennis Beinasco ha sconfitto Palermo per 3-1 mentre il Ct Bologna e il Tc 2002 Cloud Finance di Benevento hanno pareggiato per 2-2. Prossimo impegno per Ceriano in programma domenica 14 ottobre quando le brianzole voleranno appunto nel capoluogo siciliano per sfidare il Ct Palermo a caccia dei primi punti stagionali.


Serie A2 2018 – Girone 1, prima giornata

Ct Ceriano – Tc Cagliari 1-3 – A. Floris (CA) b. R. Zingale (CE) 6-0 6-0, A. Moratelli (CE) b. B. Eraydin (CA) 6-4 6-2, B. Dessolis (CA) b. G. Stuani (CE) 6-4 6-4, Dessolis/Eraydin (CA) b. Moratelli/Stuani (CE) 6-3 3-6 10-7.


CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A

II Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, il campionato di serie A femminile e i due Tornei Open maschile e femminile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica e organizzativa di primo piano, con un’articolata attività giovanile agonistica che partendo dall’under 10 arriva fino all’under 16. La Scuola Tennis guidata dal Maestro Nazionale FIT Silverio Basilico, consta di ben 260 allievi divisi tra Settore Addestramento e Settore Agonistico e partecipa ogni anno con ben 15 squadre ai Campionati Nazionali, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla formazione femminile di serie A2. Il Club Tennis Ceriano è un punto di riferimento a livello regionale oltre che per i risultati agonistici anche per l’intensa attività promozionale nelle scuole elementari, che da oltre un decennio, coinvolge ogni anno oltre 2000 bambini nel progetto “Tennis e Fair Play”.