Ct Ceriano, presentata la squadra di Serie A2

La conferenza stampa di presentazione della squadra di Serie A2 del Ct Ceriano sui campi del Robur Saronno

Ceriano Laghetto, 2 settembre – L’obiettivo del Ct Ceriano è chiaro: tornare subito in Serie A1. Per le ragazze del club di via Campaccio la stagione che sta per cominciare dovrà essere quella del rilancio dopo la retrocessione dalla massima divisione del 2017. Il percorso non è ancora tracciato, perché i gironi saranno sorteggiati solo intorno a metà settembre, ma per il momento il club brianzolo ha la certezza di avere le carte in regola per competere per i play-off. Per raggiungere questo risultato si è puntato su un mix di esperienza ed entusiasmo, confermando l’ossatura del team dell’anno passato e inserendo nuove giocatrici di prospettiva e talento. Agli ordini della capitana Marcella Campana ci saranno di nuovo la tedesca Anne Schaefer (già 161 del ranking Wta), la “bandiera” Alice Moroni (2.3) e le giovani Gloria Stuani (2.5) ed Eleonora Leva (3.1), che proprio nella passata stagione hanno fatto il loro esordio in A1 a soli 16 anni. Conferma anche per un’altra giocatrice di livello come la 27enne Conny Perrin. La tennista elvetica, che in carriera ha raggiunto la 181a piazza della classifica Wta, nonostante i numerosi impegni a livello individuale, potrà rappresentare l’arma in più per il Ct Ceriano quando la stagione entrerà nella fase decisiva. Non solo conferme: le novità in casa Ceriano si chiamano Rachele Zingale (2.5) ed Angelica Moratelli (2.3), 24enne trentina che in questa stagione ha già vinto 4 tornei Itf da 15mila dollari a Le Havre, Hammamet (2) e Sassuolo. Zingale dal canto suo, classe 2002, è una giocatrice di prospettiva e di grande interesse.

In attesa di conoscere la composizione dei due gironi, insieme al team brianzolo le formazioni favorite per un’eventuale promozione sono Tc Cagliari, USD Tennis Beinasco (Torino) e Sporting Club Sassuolo. Ma in una Serie A2 che mai come quest’anno appare equilibrata, le sorprese sembrano davvero dietro l’angolo. “Le attese quest’anno sono chiare – spiega il presidente del Ct Ceriano Severino Rocco -: ci aspettiamo di disputare un ottimo campionato per essere tra le squadre che si possono giocare la promozione. Vista la qualità delle nostre giocatrici e gli ottimi risultati che hanno già raggiunto a livello individuale in questa stagione abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere i playoff e giocarci la promozione. Dopo due stagioni difficili, quest’anno abbiamo davvero la possibilità di tornare in alto”. Con la conferma di due Top 200 del calibro di Schaefer e Perrin e di un blocco italiano solido che coniuga esperienza ed entusiasmo, Ceriano può tornare a sognare e ricominciare a scrivere il prossimo capitolo di una favola che ha portato il club brianzolo dalle serie minori al vertice del tennis italiano.


SERIE A2 2018: LA ROSA DEL CT CERIANO

ANNE SCHAEFER (Germania), classifica Fit 2.2 – Anne, tedesca ma trapiantata in Italia da anni, classe 1987 è la veterana del gruppo. Già n.160 Wta, dopo alcuni mesi di stop per la nascita della piccola Valentina, oggi splendida ‘mascotte’ del team cerianese, è ormai tornata in piena attività partecipando, proprio pochi giorni fa alle qualificazioni degli Us Open, a New York. In carriera ha vinto 21 titoli in singolare nel circuito Itf e 8 in doppio. È lei la giocatrice che può far compiere un ulteriore salto di qualità alla formazione. Punto di forza: la grande esperienza internazionale in competizioni di altissimo livello.

ALICE MORONI (Italia), classifica Fit 2.3 – Classe 1991, bergamasca, già numero 370 nel ranking WTA nel 2009, anno in cui superò anche il primo turno di qualificazione agli Internazionali di Roma. Alice Moroni è stata campionessa italiana in tutte le categorie giovanili (Under 12, 14 e 16). È in forza al CTC da 8 stagioni durante le quali ha contribuito alla promozione in Serie A2 prima e in A1 poi. Punto solido della formazione, attualmente ha ripreso l’attività internazionale ITF dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie all’Università Cattolica di Milano. Classifica attuale: 2.2. Punto di forza: la determinazione.

ANGELICA MORATELLI (Italia), classifica Fit 2.3 – Trentina classe 1994, Angelica nel 2013 ha raggiunto il suo beat ranking nel circuito Wta (318). Negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con alcuni problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento ma questo 2018 si sta rivelando l’anno del riscatto. Attualmente si trova alla posizione 415 del ranking e in forte ascesa. non le manca né il sorriso né… la voglia di portare la squadra alla promozione. Punto di forza: la caparbietà.

CONNY PERRIN (Svizzera), classifica Fit 2.5 – Uno degli ultimi acquisti del CTC dalla vicina Svizzera. Conny Perrin, classe 1990, attualmente n.200 Wta, è in piena ascesa. Dotata di un rovescio a una mano da intenditori, quest’anno ha partecipato a tutte le prove dello Slam, dagli Australian Open al Roland Garros passando per Wimbledon e Us Open. La scorsa primavera è transitata da Ceriano per allenarsi qualche giorno in preparazione di alcuni tornei sulla terra e ha deciso di unirsi alla squadra. Punto di forza: la precisione tattica.

GLORIA STUANI (Italia), classifica Fit 2.5 – Bresciana, classe 2001 è una delle giovanissime del gruppo anche se ha già esordito l’anno scorso in serie A1 a soli 16 anni. Ha all’attivo alcune partecipazioni internazionali nel circuito di Tennis Europe (Torneo Avvenire, under 16) e Itf Under 18 (Trofeo Bonfiglio e Salsomaggiore) ma concentra ancora la sua attività a livello Open per portare avanti gli studi da Perito Turistico e Linguistico. Rovescio a una mano e tanta voglia di far bene. Punto di forza: la grinta.

RACHELE ELISA ZINGALE (Italia), classifica Fit 2.5 – Giovanissima, classe 2002, Rachele Elisa si è già messa in luce con due titoli regionali conquistati (si è laureata campionessa lombarda under 16 per due anni consecutivi). Inoltre Zingale può vantare due finali nel Master Kinder+Sport e nelle fasi nazionali di macroarea. Con il team lombardo ha conquistato la Coppa Belardinelli nel 2016. Punti di forza: senso tattico e difesa.

ELEONORA LEVA (Italia), classifica Fit 3.1 – Da raccattapalle a giocatrice della prima squadra. Eleonora è “figlia” del vivaio del CT Ceriano e l’anno passato ha fatto persino il suo esordio nella massima divisione acquisendo un’esperienza importante a livello nazionale. Insieme ad Alessia Anastasio ha ottenuto il titolo di vice campionessa lombarda Under 16 accedendo alla fase di Macroarea, partecipando per due anni al torneo internazionale dell’Avvenire. Punto di forza: entusiasmo e grandi margini di miglioramento.


CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A

II Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, il campionato di serie A femminile e i due Tornei Open maschile e femminile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica e organizzativa di primo piano, con un’articolata attività giovanile agonistica che partendo dall’under 10 arriva fino all’under 16. La Scuola Tennis guidata dal Maestro Nazionale FIT Silverio Basilico, consta di ben 260 allievi divisi tra Settore Addestramento e Settore Agonistico e partecipa ogni anno con ben 15 squadre ai Campionati Nazionali, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla formazione femminile di serie A2. Il Club Tennis Ceriano è un punto di riferimento a livello regionale oltre che per i risultati agonistici anche per l’intensa attività promozionale nelle scuole elementari, che da oltre un decennio, coinvolge ogni anno oltre 2000 bambini nel progetto “Tennis e Fair Play”.