Il Tc Crema apre le porte alla sfera mentale, il 19 luglio lo stage

Giuseppe Menga, tecnico federale del Tennis Club Crema

Crema, 10 luglio 2018 – Tutti parlano della preparazione mentale come uno degli aspetti cardine del tennis moderno, ma in pochi ci lavorano a dovere. Prova a farlo il Tennis Club Crema, che giovedì 19 luglio apre le porte del club a professionisti e semi-professionisti, con un evento promozionale gratuito finalizzato a mostrare l’attività dell’accademia diretta da Giuseppe Menga. Il punto cardine del programma sarà appunto il mental coaching, con uno stage di un’intera giornata condotto dallo stesso Menga, tecnico federale, e da Andrea Nespoli, psicologo dello sport e preparatore mentale federale. “L’intenzione – spiega Menga – è di mostrare a chiunque sia interessato il genere di lavoro che i nostri atleti svolgono insieme a Nespoli. Andrea fa parte del nostro staff dallo scorso anno: nel 2017 ha svolto un lavoro di approccio con i ragazzi, per conoscerli e capire come lavorare insieme a loro, mentre quest’anno abbiamo approfondito la collaborazione. Lavora con gli atleti del settore full-time almeno un paio di volte al mese, trascorrendo molto tempo in campo. Credo sia un aspetto fondamentale, perché è il campo il vero habitat di un giocatore di tennis”. Non è un caso che durante la giornata, al via alle 8.45, la parte principale del lavoro verrà svolta proprio sul campo da tennis, insieme ad altre attività come “mindfulness”, definizione degli obiettivi, attivazione mentale e feedback conclusivi.

L’evento nasce con l’intenzione di aprire le porte del Tc Crema a nuovi giovani intenzionati a provare a giocare a tennis a tempo pieno. “Ci piace pensare – continua Menga – che questo evento possa diventare come una vetrina, ed essere seguito da altri stage dedicati alla parte fisica, all’alimentazione o agli aspetti tecnico-tattici del gioco. Abbiamo deciso di partire dalla preparazione mentale perché sarà alla base della nostra nuova metodologia d’insegnamento”. Il seminario è a numero chiuso, con un massimo di 8 partecipanti, liberi di presenziare accompagnati dai propri coach. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 366/4284368, o scrivere a info@tennisclubcrema.it. Lo stage sulla preparazione mentale non sarà l’unico evento del luglio del Tc Crema: da giovedì 12 a sabato 14 i campi di via del Fante saranno anche la sede del primo dei tre ‘showcase’ italiani di StAR, l’agenzia che si occupa di trovare delle borse di studio per quei ragazzi che grazie ai meriti sportivi puntano ad accedere ai college negli Stati Uniti. Durante un torneo Open organizzato ad hoc saranno presenti a Crema i coach di alcune delle più prestigiose università americane, a caccia di talenti da reclutare per i team del campionato NCAA.

TC CREMA, TENNIS DI QUALITÀ DAL 1908

Le caratteristiche del Tc Crema sono l’eleganza, il prestigio e il fascino senza tempo di una storia centenaria. Nasce nel 1908 e si caratterizza per un’infinita passione per il tennis, successi sportivi e grandi campioni. Il club ha visto passare giocatori come Claudio Panatta, Simone Colombo e Paolo Canè, che vanta tre vittorie nei campionati a squadre di serie A negli anni 1985, 1986 e 1987, e milita tutt’oggi nel massimo campionato nazionale. Dal 2010 la sede è in Via del Fante, in una nuovissima struttura perfetta e curata in ogni minimo dettaglio: stimolo maggiore per chi in questo club ci ha messo passione. Dal 2003, sotto la guida del presidente Stefano Agostino, il circolo mira a un consolidamento importante, come una quercia secolare che ha già resistito alle due guerre mondiali. Uno degli obiettivi principali è quello di raggiungere un alto livello agonistico e di migliorare ogni giorno la preparazione dei ragazzi: i campioni di domani.