Il Tc Crema dei giovani resta in Serie B

Andrea Zanetti, 20 anni da Milano, è uno degli elementi di punta del Tc Crema in Serie B

Crema, 2 luglio 2018 – Più che un play-out da giocare, i ragazzi del Tennis Club Crema avevano di fronte una missione: uscire vincitori dalla doppia sfida contro il Tc Italia di Forte dei Marmi per confermare un posto in Serie B più che meritato. Malgrado un buonissimo campionato, chiuso con 7 punti e l’imbattibilità casalinga, lo spettro della retrocessione si era comunque palesato, ma è stato definitivamente scacciato la scorsa domenica, nel duello di ritorno dopo il 3-3 di sette giorni prima in Versilia. Sui campi di via Del Fante non c’è stata partita: gli ospiti si sono presentati in Lombardia senza i due pilastri del team Matteo Marrai e Walter Trusendi, in passato trascinatori anche del team di Serie A1, e il gruppo capitanato da Nicola Remedi ha archiviato la pratica salvezza già nei singolari della mattina, chiudendo il duello con un rotondo 4-0. Merito dei successi dello stesso Remedi, passato per 6-1 6-3 su Lorenzo De Muro, di Samuel Vincent Ruggeri (6-2 6-4 a Pietro Perego), di Andrea Zanetti (7-5 6-3 a Mattia Mancini) e di Lorenzo Bresciani, protagonista di una gran bella rimonta contro Giulio Perego. Quest’ultimo tornava sulla terra del Tc Crema a otto giorni di distanza dalla finale nel torneo internazionale under 16, persa contro Saverio Trippetti, ma invece del riscatto ha raccolto un’altra sconfitta, arrendendosi a Bresciani per 3-6 7-5 6-1 nell’incontro che ha dato al confronto la piega decisiva.

Così i cremaschi si sono guadagnati il diritto di giocare in Serie B anche nel 2019, permettendo al club di dare continuità al progetto che porta in campo una delle formazioni più giovani dell’intero campionato, con l’obiettivo di far crescere i propri talenti e far fare esperienza ai migliori prodotti del vivaio in una competizione nazionale. “Visto come era andato il nostro campionato – ha detto il capitano-giocatore Nicola Remedi – si tratta di una salvezza meritata. I ragazzi hanno sempre dato il massimo e una retrocessione sarebbe stata ingenerosa. Abbiamo dimostrato di meritare un posto in Serie B, e ci riproveremo il prossimo anno, cercando di dare sempre più attenzioni e possibilità al bel gruppetto di giovani che si è creato. L’augurio è di vederli un giorno protagonisti anche nell’altra nostra formazione, quella di Serie A1”. Lo sperano tutti: sarebbe il coronamento di un progetto davvero lodevole.


SERIE B, MATCH DI RITORNO 2° TURNO PLAY-OUT

Tennis Club Crema b. Tennis Club Italia Forte dei Marmi 4-0

Remedi (C) b. De Muro (F) 6-1 6-3, Bresciani (C) b. G. Perego (F) 3-6 7-5 6-1, Vincent Ruggeri (C) b. P. Perego (F) 6-2 6-4, Zanetti (C) b. Mancini (F) 7-5 6-3, doppi non disputati.


TC CREMA, TENNIS DI QUALITÀ DAL 1908

Le caratteristiche del Tc Crema sono l’eleganza, il prestigio e il fascino senza tempo di una storia centenaria. Nasce nel 1908 e si caratterizza per un’infinita passione per il tennis, successi sportivi e grandi campioni. Il club ha visto passare giocatori come Claudio Panatta, Simone Colombo e Paolo Canè, che vanta tre vittorie nei campionati a squadre di serie A negli anni 1985, 1986 e 1987, e milita tutt’oggi nel massimo campionato nazionale. Dal 2010 la sede è in Via del Fante, in una nuovissima struttura perfetta e curata in ogni minimo dettaglio: stimolo maggiore per chi in questo club ci ha messo passione. Dal 2003, sotto la guida del presidente Stefano Agostino, il circolo mira a un consolidamento importante, come una quercia secolare che ha già resistito alle due guerre mondiali. Uno degli obiettivi principali è quello di raggiungere un alto livello agonistico e di migliorare ogni giorno la preparazione dei ragazzi: i campioni di domani.