Presentati gli Internazionali femminili di Brescia 2018

Il tavolo dei relatori della conferenza stampa di presentazione degli Internazionali femminili di Brescia 2018. Da sinistra: Giorgio Lamberti (presidente San Filippo), Alberto Paris (direttore del torneo), Valter Muchetti (assessore alla Rigenerazione urbana e Politiche per una città sicura del Comune di Brescia), Annamaria Capuzzi Beltrami (presidente del Tennis Forza e Costanza) - foto GAME

Brescia, 21 maggio 2018 – La cautela è d’obbligo perché basta poco per modificare i programmi delle giocatrici, ma ci sono tutte le premesse per far sì che l’undicesima edizione degli Internazionali Femminili di Brescia, presentata questa mattina nella splendida Sala dei Giudici di Palazzo Loggia (sede del Comune), diventi di gran lunga la migliore di sempre. Merito del montepremi, portato a 60 mila dollari nel 2017 e confermato anche per questa stagione, di una data particolarmente favorevole (di nuovo la seconda settimana del Roland Garros, quindi senza tornei Wta in concomitanza), ma anche dell’impegno degli organizzatori, capaci di rendere l’appuntamento un autentico gioiello. Nel tennis le voci corrono, le giocatrici si confrontano e se l’entry list dell’Itf targato Forza e Costanza conta su oltre trenta delle prime 200 del mondo significa che l’evento piace sempre di più, grazie all’attenzione data alle protagoniste e anche ai continui ritocchi a una location unica, con 5 campi in terra battuta incastonati nel vecchio fossato del Castello di Brescia. A oggi la grande favorita per succedere nell’albo d’oro a Polona Hercog è Yulia Putintseva, kazaka dal carattere fumantino, numero 80 al mondo ma fra le Top 30 poco più di dodici mesi fa.

La 23enne nativa di Mosca giocherà al Roland Garros, e se non dovesse arrivare alla seconda settimana (non è scontato: nel 2016 ha raggiunto addirittura i quarti di finale) si trasferirà a Brescia, a guidare un seeding di lusso. Che conta su almeno una dozzina di ex Top 100, su tutte Arantxa Rus, Alexandra Dulgheru e Patty Schnyder (addirittura ex n.7, con 11 titoli Wta nel palmarès), ma anche giovani dal futuro già scritto come le russe Sofya Zhuk (regina di Wimbledon juniores nel 2015) ed Elena Rybakina (vincitrice lo scorso anno del prestigioso Trofeo Bonfiglio di Milano). E poi ci sono tante altre pretendenti al trono, comprese molte protagoniste delle prime 10 edizioni. Per quanto riguarda l’Italia le giocatrici già sicure di un posto sono tre: Deborah Chiesa, già nel tabellone principale, Martina Trevisan e Jessica Pieri, ma le inevitabili cancellazioni che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni apriranno le porte degli Internazionali anche ad altre, in primis a Georgia Brescia, Anastasia Grymalska e Camilla Rosatello, quest’ultima recente protagonista al Foro Italico di Roma. Il tutto senza dimenticare le wild card, quattro in tutto, da dividere fra la Federazione Italiana Tennis e gli organizzatori, guidati dal direttore del torneo Alberto Paris.

INGRESSO LIBERO: TANTO TENNIS… E NON SOLO

Ma gli Internazionali femminili di Brescia non sono solo tennis, ed è proprio la graduale importanza data agli eventi collaterali che li ha resi un appuntamento sempre più apprezzato, trasformandoli in un punto di forza per attirare a Brescia giocatrici sempre più prestigiose. Dal 3 al 10 giugno la sede del Castello si trasformerà in un punto di ritrovo per gli appassionati della provincia, che oltre al tennis potranno godere di un villaggio ospitalità curato nei minimi dettagli, dove rilassarsi fra un incontro e l’altro, e gustare i servizi a disposizione degli spettatori, non a caso diventati via via sempre più numerosi. Anche perché il secondo torneo femminile più importante d’Italia è gratis: l’ingresso ai campi del Forza e Costanza sarà libero per l’intera durata del torneo, finali comprese. Informazioni alla pagina Facebook ITF – Internazionali di Tennis Femminili.

LE DICHIARAZIONI DEI RELATORI DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

ANNAMARIA CAPUZZI BELTRAMI, presidente Tennis Forza e Costanza

“Per prima cosa ci tengo a ringraziare personalmente tutti gli sponsor che ci affiancano sin dalla prima edizione, permettendoci di realizzare questa splendida manifestazione. Non vediamo l’ora di iniziare, anche in virtù di un’entry list davvero di altissimo livello, guidata da una tennista importante come Yulia Putintseva. Sono anche molto curiosa di vedere in azione Patty Schnyder, visti i suoi trascorsi fra le prime 10 del mondo. Da parte nostra si rinnova l’impegno per offrire alle giocatrici e a tutti i presenti un torneo sempre migliore. Abbiamo lavorato anche per regalare al pubblico un villaggio ospitalità dalle proposte ancora più ricche, e alle giocatrici degli eventi collaterali sempre più interessanti”.

ALBERTO PARIS, direttore degli Internazionali femminili di Brescia

“La città e la provincia di Brescia si sono ritagliate un ruolo importantissimo nel tennis italiano grazie al numero e alla qualità dei loro eventi, e noi siamo onorati di farne parte. Il mio grazie, oltre a tutte le persone che collaborano con noi nell’arco della settimana e non solo, va alle istituzioni che ci appoggiano ormai da tanti anni. Mi aspetto un grande torneo: il cut-off del tabellone principale è fissato molto in alto e ci sono tante giocatrici di grande spessore. Se dovessi scegliere punterei sulla russa Sofya Zhuk, una di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro. Per il momento c’è una sola italiana nel tabellone principale, ma ne arriveranno altre grazie alle tre wild card della Federtennis. Noi, invece, ne abbiamo a disposizione una: cercheremo di conservarla fino alla fine, con l’obiettivo di usarla per portare a Brescia un’altra giocatrice di spessore”.

VALTER MUCHETTI, assessore alla Rigenerazione urbana e Politiche per una città sicura

“Devo complimentarmi con gli organizzatori perché al giorno d’oggi per investire tempo ed energie in delle manifestazioni come questa serve grande coraggio. Ogni anno con tanto impegno riescono a proporre un evento sempre migliore e di grande richiamo, molto importante per la città anche perché si gioca in una location unica come quella del Castello di Brescia. Una realtà che come Comune stiamo provando a rivalutare, utilizzando anche il binomio sport-turismo. Per questo, avere un evento sportivo di questo prestigio in una zona così spettacolare della città non può che farci un enorme piacere”.

GIORGIO LAMBERTI, presidente San Filippo

“Da parte nostra il grazie va agli organizzatori, per la professionalità e per il modo in cui gestiscono le strutture, diventando un motivo di vanto per tutta la città. Gli Internazionali femminili di Brescia sono un momento importantissimo nella stagione sportiva della città, e portano lo sport professionistico in una location davvero spettacolare, grazie a uno staff che anno dopo anno prova e riesce a migliorarsi, mettendo sempre più impegno e sempre più attenzione nella manifestazione”.

ENTRY LIST UFFICIALE AL 21 MAGGIO 2018

Yulia Putintseva (KAZ, 80), Arantxa Rus (NED, 108), Richel Hogenkamp (NED, 121), Sofya Zhuk (RUS, 137), Barbora Krejcikova (CZE, 143), Irina Khromacheva (RUS, 146), Patty Schnyder (SUI, 150), Vitalia Diatchenko (RUS, 151), Maryna Zanevska (BEL, 154), Anna Kalinskaya (RUS, 157), Tereza Martincova (CZE, 161), Alexandra Dulgheru (ROU, 163), Deborah Chiesa (ITA, 166), Irina Maria Bara (ROU, 167), Veronika Kudermetova (RUS, 168), Marie Bouzkova (CZE, 170), Georgina Garcia-Perez (ESP, 172), Jil Teichmann (SUI, 173), Valentini Grammatikopoulou (GRE, 174), Alexandra Cadantu (ROU, 177), Elitsa Kostova (BUL, 178), Eri Hozumi (JPN, 179).