Serie A1, esordio a Faenza per le ragazze del Ct Ceriano

Il nucleo italiano del team di Ceriano Laghetto: da sinistra, Gloria Stuani, Eleonora Leva, Marcella Campana (capitana), Alessia Anastasio e Alice Moroni (foto Carlo Anastasio)

Ceriano Laghetto, 11 ottobre 2017 – Tutto pronto per l’esordio delle ragazze del Ct Ceriano in quella che è la loro terza stagione consecutiva nella massima divisione del tennis nazionale. Il campionato femminile di Serie A1 è ormai alle porte e tutte le squadre stanno ultimando la preparazione in vista di un esordio che potrà già essere decisivo per tutte quei team che, come Ceriano, dovranno mettere fieno in cascina per raggiungere la salvezza. E così quello in programma domenica 15 ottobre a Faenza sarà già uno scontro importante per il team brianzolo, unica squadra lombarda in corsa. Si giocherà in Romagna su un unico campo in terra rossa. Dopo il match contro Faenza, le ragazze torneranno tra le mura amiche per disputare la sfida contro il Circolo della Stampa Sporting di Torino (in programma domenica 22 ottobre sui campi veloci del centro Robur Saronno, sede di tutte le partite casalinghe del Ct Ceriano Laghetto). Oltre a Torino e Faenza, la quarta squadra nel girone delle brianzole è proprio il team campione d’Italia, vale a dire il Tc Prato. “A Faenza sarà una trasferta difficile e sarà molto importante il doppio che potrebbe essere decisivo – spiega la capitana del Ct Ceriano Marcella Campana -. Tutte le ragazze, a livello individuale, stanno giocando con una certa continuità e mi sembrano in buone condizioni di forma. Per questo siamo fiduciose di poter partire col piede giusto”.

Buone notizie quindi, perché a disposizione ci saranno praticamente tutte le giocatrici in rosa. Comprese Anne Schaefer (classificata 2.1 in Italia) e Conny Perrin (2.7). Ma anche Alice Moroni (2.2) e le giovani Gloria Stuani (2.6), Eleonora Leva (3.2) e Alessia Anastasio (3.4). Ma chi tra i nuovi innesti scenderà in campo subito all’esordio verrà deciso probabilmente solo all’ultimo minuto. Quel che è certo è che le ragazze non saranno sole nella trasferta faentina: come sempre la passione degli “aficionados” brianzoli non mancherà, tanto che in molti si stanno già organizzando per seguire la squadra in questa trasferta d’esordio. Ma le buone notizie per Ceriano non finiscono qui, perché in attesa della A1 femminile anche i ragazzi si sono messi i mostra negli ultimi giorni. Lorenzo Furia, per esempio, è stato premiato come miglior giovane nel corso della 37a edizione del Master della Brianza, mentre Nicolò Pirrello ha vinto il tabellone under 16 del master provinciale del Milano Tennis Tour. Ottime notizie anche da Alice Dell’Orto, classe 2005, che ha vinto il Master finale del Como Tennis Tour nel tabellone di quarta categoria. Eppure adesso tutti gli occhi tornano sulle ragazze dell’A1, che dopo la rocambolesca stagione 2016 hanno recuperato giocatrici importanti (Anne Schaefer) e messo in rosa altri ottimi elementi (come la svizzera Conny Perrin, attuale n.193 Wta). Sognare, con le ragazze di Ceriano, non è mai un azzardo.

CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A

II Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, il campionato di serie A1 femminile e i due Tornei Open maschile e femminile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica e organizzativa di primo piano, con un’articolata attività giovanile agonistica che partendo dall’under 10 arriva fino all’under 16. La Scuola Tennis guidata dal Maestro Nazionale FIT Silverio Basilico, consta di ben 260 allievi divisi tra Settore Addestramento e Settore Agonistico e partecipa ogni anno con ben 15 squadre ai Campionati Nazionali, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla formazione femminile di serie A1. Il Club Tennis Ceriano è un punto di riferimento a livello regionale oltre che per i risultati agonistici anche per l’intensa attività promozionale nelle scuole elementari, che da oltre un decennio, coinvolge ogni anno oltre 2000 bambini nel progetto “Tennis e Fair Play”.