Il Forza e Costanza Brescia a caccia di talenti: riparte la scuola tennis

I campi della sede di via Signorini

Brescia, 18 settembre – Come da tradizione del mondo dei circoli italiani, la ripresa di scuola dell’obbligo e scuola tennis vanno sempre di pari passo. Ma se il dover tornare dietro ai banchi non sempre viene accolto col sorriso dai giovani, la ripresa delle lezioni del Tennis Forza e Costanza Brescia mette il sorriso a tutti gli allievi, pronti a tornare a calcare i sei campi della sede via Signorini. È lì il cuore dell’insegnamento, dove dopo la settimana dedicata al corso promozionale gratuito, il team di maestri certificati del club bresciano è tornato ad accogliere un gruppo di oltre 180 ragazzi, dai 5 ai 17 anni, divisi in vari gruppi in base a età e livello di gioco. Quattro i settori di lavoro: minitennis, avviamento, perfezionamento e specializzazione, quest’ultimo riservato ai più preparati, col sogno, magari, di scovare qualche giovane da integrare il prima possibile nella squadra di Serie C del club. Un team che nel 2017 ha visto sfumare ai play-off il sogno della promozione in B e che nella nuova stagione vorrà riprovarci. Oltre ai risultati ottenuti negli anni, e il recente passaggio in terza categoria di numerosi giovani under 16, a certificare la qualità del lavoro svolto dal Forza e Costanza ci ha pensato la Federazione Italiana Tennis, che ha riconosciuto al club della presidente Anna Capuzzi Beltrami la qualifica di unica Super School dell’intera provincia di Brescia, assegnandogli quattro stelle su cinque e riconoscendo gli stessi parametri tecnici e organizzativi di una Top School da 5 stelle.

A dirigere le attività tecniche della scuola tennis ci sarà sempre il tecnico nazionale Alberto Paris, fiduciario della scuola nazionale maestri per la Lombardia e dal 2016 anche consigliere del Comitato Regionale Lombardo della Fit. “Siamo pronti per un’altra stagione di attività – ha detto Paris -, sicuri che il nostro team collaudato di insegnanti, e una struttura fra le migliori della provincia, ci permetteranno di offrire di nuovo dei servizi di qualità a tutti i nostri ragazzi, dagli agonisti a coloro che si avvicineranno al tennis per la prima volta”. Il responsabile dell’agonistica sarà invece Massimo Vannutelli, fra gli artefici della grande crescita dei giovani nella scorsa stagione. Confermati, sia per i ragazzi sia per genitori, anche gli incontri molto apprezzati con lo psicologo dello sport Antonio Daino, responsabile dell’area mentale dell’Istituto Superiore di formazione “Roberto Lombardi” della Fit, qualifica che nel campo del tennis lo rende la voce più attendibile a livello nazionale. Un’occasione da non perdere, proprio come tutte le altre messe di nuovo sul piatto dal Forza e Costanza.

IL CORPO MAESTRI DEL TENNIS FORZA E COSTANZA PER LA STAGIONE 2017/2018

Tecnico nazionale: Alberto Paris. Maestri nazionali: Elisa Belleri, Matteo Zanetti.

Istruttori di 1° e 2° grado: Alessandro Lifonti, Enrico Cingia, Alberto Ceruti, Priscilla Parmigiani, Vincenzo Rastelli, Massimo Vannutelli, Luca Boesso, Gianluca Poletti, Gianluca Candeli.

FORZA E COSTANZA, DA OLTRE UN SECOLO IL TENNIS NEL BRESCIANO

Il tennis Forza e Costanza 1911 rappresenta un riferimento prestigioso nella tradizione sportiva bresciana. Il Circolo gode di una collocazione affascinante sul colle Cidneo, incastonato laddove un tempo sorgeva il fossato del Castello medioevale. Cinque i campi in terra battuta e uno in materiale sintetico, quattro dei quali illuminati. La Club House ospita gli spogliatoi, la segreteria e il ristorante, in grado di accogliere fino a cinquanta persone. La struttura storica, quella del Castello, durante l’anno è a disposizione dei soci, circa un centinaio. E a giugno si trasforma nella suggestiva cornice del secondo più importante torneo professionistico femminile d’Italia. Gli Internazionali di Brescia rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività del club, e per la decima edizione metteranno in palio 60mila dollari di montepremi. Un’altra sede, dedicata alla Scuola Sat e all’attività invernale, in Via Signorini.