Ceriano Laghetto, 28 febbraio 2017 – La padrona di casa va a caccia del tris. Alice Moroni è senz’altro la protagonista più attesa di questo Open Campaccio 2017, terza edizione del Trofeo Trilux Italia (montepremi da 2.500 euro). Il torneo femminile, fiore all’occhiello del Ct Ceriano, vedrà al via 64 giocatrici. Ma Alice non sarà certo sola nella corsa al titolo perché sono tante (e alcune giovanissime) le tenniste super agguerrite ai nastri di partenza. Tra loro anche alcune talentuose giocatrici tesserate per il Ct Ceriano come la bresciana Gloria Stuani (nemmeno 16enne), Katrin Tebaldini (classe 1995) e la legnanese Rachele Zingale (2002) che proveranno a non lasciarsi sfuggire questa occasione per mettersi in mostra. Chi sarà dunque l’outsider del torneo? Le candidate non mancano. Ma la grande favorita resta Moroni, uno dei pilatri della formazione cerianese che quest’anno, per la terza stagione consecutiva, giocherà la Serie A1. Proprio lei che lo scorso anno aveva vinto l’Open Campaccio senza lasciare per strada nemmeno un set e con l’unico rammarico di non poter disputare una finale tutta cerianese con l’amica e compagna di doppio Clelia Melena, costretta al forfait all’ultimo minuto. Melena quest’anno non prenderà parte al torneo, ma è comunque vietato distrarsi per la campionessa in carica per non complicare la strada verso il terzo titolo fra le mura amiche.
“Questa sarà un’edizione diversa dalle precedenti, perché oltre alla ‘nostra’ Alice ci sono tante giocatrici di classifica italiana 2.3 e 2.4 da tenere d’occhio. Giovani di livello che non faranno certo rimpiangere colleghe più blasonate”, parola del presidente del Ct Ceriano Severino Rocco. “Come sempre, il mio augurio è quello di poter regalare agli spettatori e alle giocatrici un bello spettacolo e una festa dello sport. Se, per il terzo anno consecutivo possiamo organizzare a Ceriano un torneo Open di questo livello e con un buon montepremi lo dobbiamo agli sforzi del title sponsor della manifestazione, Trilux Italia”. Manifestazione che è cresciuta rapidamente nel corso delle ultime stagioni: nata negli Anni ’90 come torneo maschile per gli ex B3/B4, poi diventata femminile sino a salire di categoria nel 2012, con la prima edizione Open. Quest’anno il torneo, che inizierà ufficialmente nel week-end del 4 e 5 marzo, sospenderà le partite durante la settimana successiva per poi riprendere il programma a pieno ritmo sabato 11 marzo e proseguire ininterrottamente fino alla finalissima in programma domenica 19 marzo. L’ingresso ai campi del Ct Ceriano in via Campaccio sarà libero per tutta la durata del torneo.
CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A
Il Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, tra cui un Open femminile e uno maschile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica di primo piano e un impegno agonistico che parte dagli under 10 e arriva fino agli under 16. Ciliegina sulla torta, la formazione femminile di serie A1. Il CTC aderisce ai Piani Integrati d’Area della Fit, vantando risultati di rilievo regionale. La Scuola Tennis, diretta dal maestro nazionale Silverio Basilico, è composta da tre settori: addestramento, preagonistico e agonistico. Viene svolta anche un’importante attività promozionale nelle scuole elementari, che coinvolge più di 1.000 ragazzi.