Il Forza e Costanza di Brescia festeggia: “Grande stagione”

I campi della sede del Castello del Tennis Forza e Costanza

Brescia, 30 dicembre – Al Tennis Forza e Costanza di Brescia c’è l’abitudine di puntare in alto, e cercare di migliorare anno dopo anno. Ma al termine del 2016 è normale che ci sia un po’ di sano appagamento, perché non capita spesso di mandare in archivio una stagione positiva come quella che sta per terminare. “Tutto è andato secondo i nostri programmi – il bilancio della presidente Anna Capuzzi Beltrami – e quindi non possiamo che essere felici”. Il vero fiore all’occhiello dell’anno, come già da tempo a questa parte, è il torneo internazionale femminile da 50.000 dollari di montepremi, che non solo è il secondo in Italia dopo gli Internazionali di Roma, ma continua a crescere. “Per la prima volta in nove edizioni, grazie al successo di Karin Knapp, abbiamo finalmente festeggiato una vincitrice italiana, che ha portato in Castello una quantità di pubblico mai vista, e anche un’attenzione mediatica senza precedenti. Nonostante la pioggia, che ci ha creato più di una difficoltà, è stata una grande settimana, segno che il nostro staff è ormai rodato e abituato a far fronte a tutte le vicissitudini”. Ciò che rende veramente speciale l’appuntamento bresciano, al di là della parte prettamente sportiva, è la grande attenzione a tutto ciò che ruota attorno al torneo, con un villaggio ospitalità sempre più accogliente e un calendario di eventi cresciuto di stagione in stagione. “L’intenzione – prosegue la presidente – è di confermare tutto ciò che è stato fatto quest’anno e crescere ancora. Da gennaio ci metteremo al lavoro”.

Internazionali femminili a parte, la stagione del Forza e Costanza è stata ricca di tanti altri appuntamenti, tutti promossi. “Dall’Open BNL, che portava direttamente alle pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia al torneo Itf di tennis in carrozzina, che grazie a una nuova collocazione all’inizio dell’estate ha riscosso ancora più successo”. E poi ancora un torneo sociale rilanciato alla grandissima, i vari campionati over e la Serie C, che ha visto i tennisti del club confermare con agio la categoria. “Sarebbe bello ­– spiega ancora Anna Capuzzi Beltrami – rinforzare la squadra con un giocatore di spessore per puntare a salire in B, anche se i costi sono sempre più alti, e difficilmente rientrerà nei nostri programmi per il 2017. Ma in futuro chissà…”. Ciò che invece è chiarissimo è la scelta di potenziare quella che, grazie ai suoi circa 200 allievi e un parco maestri di spessore, è già una delle scuole tennis più importanti della Lombardia, come certificato dal ruolo di miglior Super School della regione (le scuole valutate dalla Fit con 4 stelle sul massimo di 5) nel “Gran Prix – Trofeo Scuole Tennis”. “Da quest’anno lavora con noi il maestro Massimo Vannutelli, e ci siamo aperti a nuovi progetti. Come quello già avviato con lo psicologo dello sport Antonio Daino e quello in arrivo con un nutrizionista, figura sempre più importante nel mondo del tennis. Ci stiamo attrezzando – chiude la presidente – per stare al passo coi tempi e continuare a migliorare i nostri standard”. Verso un 2017 che segnerà nuovi progressi.

FORZA E COSTANZA, DA OLTRE UN SECOLO IL TENNIS NEL BRESCIANO

Il tennis Forza e Costanza 1911 rappresenta un riferimento prestigioso nella tradizione sportiva bresciana. Il Circolo gode di una collocazione affascinante sul colle Cidneo, incastonato laddove un tempo sorgeva il fossato del Castello medioevale. Cinque i campi in terra battuta e uno in materiale sintetico, quattro dei quali illuminati. La Club House ospita gli spogliatoi, la segreteria e il ristorante, in grado di accogliere fino a cinquanta persone. La struttura storica, quella del Castello, durante l’anno è a disposizione dei soci, circa un centinaio. E a giugno si trasforma nella suggestiva cornice del secondo più importante torneo professionistico femminile d’Italia. Gli Internazionali di Brescia rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività del club, e per la nona edizione hanno messo in palio 50mila dollari di montepremi. Un’altra sede, dedicata alla Scuola Sat e all’attività invernale, in Via Signorini.