Master della Brianza, Sironi e Caporusso i campioni 2016

I premiati del Master della Brianza al Villa Reale Tennis Monza, da sinistra, il semifinalista Alessandro Casiraghi, il finalista Carlo Alberto Ravasi, il vincitore Daniele Sironi e l'altro semifinalista Marco Villa

Monza, 2 ottobre 2016 – La 36a edizione del Master della Brianza ha incoronato nel primo giorno di ottobre i campioni 2016. La storica manifestazione lombarda riservata ai giocatori e alle giocatrici di Quarta Categoria ha chiuso la sua stagione sui campi in terra battuta del Villa Reale Tennis di Monza. A imporsi tra i migliori sedici dell’intera manifestazione senza perdere nemmeno un set è stato Daniele Sironi, testa di serie numero 13 del tabellone finale. Il giovane di Carnate (MB), classificato 4.1 e tesserato per il Tennis Up Lecco, ha sconfitto in finale Carlo Alberto Ravasi, 4.1 del Tennis Club Seregno: una partita in cui il vincitore ha fatto l’andatura dall’inizio alla fine e conclusa in due set col punteggio di 6-3 6-2. Per lui un torneo finale eccellente con le vittorie al primo turno sulla testa di serie n.4 Marco Baio (6-2 6-2), ai quarti sulla n.5 Alberto Pennati (6-3 6-3) e in semifinale sull’ottavo favorito della vigilia Marco Villa (6-1 6-3). “Sono felicissimo di aver vinto – ha detto Sironi – perché è il primo anno che partecipo a questa manifestazione e l’ho trovata veramente ben organizzata e piacevolissima da giocare. Ora – ha continuato – spero di poter fare un altro balzello in avanti e salire in classifica fino alla Terza categoria”. Amarezza invece per il finalista Ravasi: “Non sono mai entrato in partita purtroppo, peccato perché contro Sironi avevo giocato e vinto solo qualche settimana fa. Questa volta è stato più bravo di me, complimenti a lui”.

master brianza finali f. monza 2016

Nel tabellone femminile la finale è terminata al terzo set dopo la rimonta di Claudia Caporusso. La 4.NC, maestra al Ct Roseda di Merate (LC) e campionessa italiana amatoriale del circuito Fit-Tpra, ha bissato così il successo ottenuto in maggio al Foro Italico di Roma battendo questa volta in finale Gabriella Colombo, 4.1 di Casatenovo (LC) e tesserata per la Polisportiva Besanese. Quest’ultima, in un match molto teso e combattuto, è riuscita a incamerare il primo set sfruttando principalmente gli errori dell’avversaria. “Poi sono riuscita a leggere la tattica e il modo di giocare della mia rivale – ha detto la vincitrice a fine match – e così ho trovato la chiave giusta”. Tanto da vincere i restanti due parziali per 6-2 6-2 e alzare al cielo la coppa della vincitrice. “Questo successo per me è importante perché fa parte di un percorso personale che voglio portare avanti fino a trovare il limite massimo cui posso aspirare”. Perde la finale ma non il sorriso Gabriella Colombo: “Per i miei standard non è stato nemmeno un match troppo lungo (è durato quasi due ore e mezza, ndr), ho provato a stare in campo molto ma molto di più”. Sorriso raggiante anche sul volto di Marco Gerosa, da sei anni anima organizzativa della manifestazione: “1.303 iscritti in 17 tappe, e poi questa settimana finale in una location magica, il Villa Reale Tennis Monza, che è diventato per il primo anno anche il punto d’appoggio stabile del circuito. Meglio di così…”.

I RISULTATI DEL MASTER FINALE

Tabellone maschile

Semifinali: D. Sironi (13) b. M. Villa (8) 6-1 6-3, C.A. Ravasi (2) b. A. Casiraghi (3) 6-3 6-1. Finale: D. Sironi (13) b. C.A. Ravasi (2) 6-3 6-2.

Tabellone femminile

Semifinali: C. Caporusso (9) b. Gi. Colombo (5) 6-2 6-1, Ga. Colombo (10) b. L. Colombo (6) 4-6 6-1 rit. Finale: C. Caporusso (9) b. Ga. Colombo (10) 4-6 6-2 6-2.

IL MASTER ON-LINE Tutti i tabelloni e i risultati aggiornati su www.masterdellabrianza.it.