Tutti a Brescia: dal 14 aprile l’Open Bnl che porta a Roma

I campi della sede del Castello del Tennis Forza e Costanza

Brescia, 5 aprile – Il Forza e Costanza raddoppia, anzi, triplica. Non più solo gli Internazionali Femminili al via il 28 maggio, di nuovo il secondo più importante torneo femminile dello Stivale, e il torneo Itf di tennis in carrozzina – da quest’anno anticipato a giugno (dal 16 al 19) – ma anche uno dei 25 tornei Open Bnl di pre-qualificazione per gli Internazionali d’Italia, con ben 18.000 euro in palio fra uomini e donne. La manifestazione, nata dalla sinergia fra Forza e Costanza e Tennis Club Brescia, sarà una delle ultime del calendario, la seconda in Lombardia (dopo Milano), ed è pronta ad accogliere coloro che cercano un posto per il Foro Italico. Ci sarà spazio per tutti, dagli amatori solitamente abituati ai tornei di quarta categoria, fino ai professionisti, a caccia di un pass per le pre-qualificazioni sui famosi campi della splendida struttura capitolina, alla vigilia di uno dei più importanti appuntamenti tennistici del mondo. A Brescia, il biglietto è in palio per i vincitori, in calendario da giovedì 14 a domenica 24 aprile. Saranno undici giorni a tutto tennis, da mattina a sera, con gli incontri spalmati nei due club e con protagonisti attesi da ogni parte d’Italia. A una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, i sicuri presenti sono già oltre 120, fra i quali una valanga di seconda categoria guidati (al momento) dall’ex ‘pro’ bresciano Marco Pedrini. Ma c’è da scommettere che il numero lieviterà parecchio. Nel frattempo, la prima certezza è l’arrivo di un’altra grande manifestazione nel territorio bresciano, dove il tennis sta facendo enormi passi avanti.

“Dal punto di vista organizzativo – spiega Alberto Paris, responsabile tecnico del Forza e Costanza – Brescia sta diventando una vera eccellenza in Italia, con numerosi tornei di alto livello che fanno bene al movimento, andando a placare la crescente fame di tennis di appassionati e giocatori. Non è un caso che sia stata proprio la Fit, addirittura nella persona del presidente Angelo Binaghi, a spingere per avere un Open Bnl a Brescia: segno che la crescita e l’impegno di tutte le persone che lavorano dietro le quinte non è passato affatto inosservato”. Lunedì 11, alle 18 al Tennis Club Brescia, la presentazione ufficiale della manifestazione, tre giorni dopo i primi incontri dei tabelloni di quarta categoria. Poi sarà man mano la volta di ‘Terza’ e ‘Seconda’, fino al gran finale degli ultimi tre giorni: venerdì i quarti, sabato le semifinali, domenica le due finali con in palio un sogno da ricordare per sempre. “Siamo orgogliosi di poter regalare un’esperienza simile – prosegue Paris -, e speriamo di portare fortuna ai vincitori”. Magari non arriveranno fino a Djokovic e compagnia bella, ma poco importa. Già poter calcare i campi del Foro Italico è una vittoria. Firmata (anche) Forza e Costanza.

FORZA E COSTANZA, DA OLTRE UN SECOLO IL TENNIS NEL BRESCIANO

Il tennis Forza e Costanza 1911 rappresenta un riferimento prestigioso nella tradizione sportiva bresciana. Il Circolo gode di una collocazione affascinante sul colle Cidneo, incastonato laddove un tempo sorgeva il fossato del Castello medioevale. Cinque i campi in terra battuta e uno in materiale sintetico, quattro dei quali illuminati. La Club House ospita gli spogliatoi, la segreteria e il ristorante, in grado di accogliere fino a cinquanta persone. La struttura storica, quella del Castello, durante l’anno è a disposizione dei soci, circa un centinaio. E a giugno si trasforma nella suggestiva cornice del secondo più importante torneo professionistico femminile d’Italia. Gli Internazionali di Brescia rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività del club, e per l’ottava edizione hanno messo in palio 50mila dollari di montepremi. Un’altra sede, dedicata alla Scuola Sat e all’attività invernale, in Via Signorini.