Excel Futures, che giornata per il 37enne Vitari

Foto 1 - Jonata Vitari, lecchese classe '78
Foto 1 - Jonata Vitari, lecchese classe '78

Basiglio (MI), 8 marzo 2016 – Martedì ricco di match al primo Excel Futures di Milano 3 (torneo Itf da 10 mila dollari di montepremi) in scena sui campi del rinnovato Sporting di Basiglio. In apertura, le due partite sull’asse Italia-Francia hanno decretato un pareggio. L’azzurro Alessandro Bega ha sconfitto agevolmente Antoine Hoang con un perentorio doppio 6-1, in soli 53 minuti di gioco, mentre a pareggiare i conti per i galletti ci ha pensato Hugo Grenier, dopo oltre due ore di battaglia contro Filippo Baldi. Il lombardo, in tabellone grazie a una wild card, si è portato avanti di un set, ma sul 4-2 in suo favore nel tie-break della seconda frazione si è bloccato subendo un parziale di 5 punti a 0. Nel set decisivo poche emozioni, poi al nono gioco il diciannovenne transalpino ha salvato una palla break e al decimo ha chiuso alla prima opportunità. Ma la storia di giornata è stata sicuramente quella del primo punto in classifica Atp guadagnato da Jonata Vitari. Il lecchese, abituato alla superficie di gioco in quanto aveva ricevuto una wild card per aver vinto l’Excel Open del weekend scorso, non ha lasciato scampo a un nervoso Francesco Borgo: 6-0 6-4 il punteggio finale. Per lui, nato il 15 giugno del 1978, il coronamento di un sogno inseguito per anni.

Alessandro Bega (foto Panunzio)

Alessandro Bega (foto Panunzio)

Dal 37enne Vitari al 18enne Pellegrino: ottima prova anche per il qualificato pugliese che ha battuto la testa di serie numero 7 del tabellone, Takanyi Garanganga, con un secco 6-2 6-1. Doppio 6-4, invece, per Lorenzo Frigerio, che si è aggiudicato il derby azzurro contro il qualificato Manuel Mazzella. Qualche difficoltà in più per Adelchi Virgili: il toscano sembrava padrone del match, ma una volta andato a servire per la vittoria ha avuto un passaggio a vuoto che gli è costato prima il break e poi il tie-break del secondo set. Ripreso il ritmo, ha concluso per 6 giochi a 3 nel terzo. Grande rammarico per il milanese Alessandro Petrone, uscito sconfitto nella sfida contro lo svizzero Antoine Bellier, reduce dalla Davis a Pesaro. Due tie-break, nel primo e nel terzo set, hanno promosso al secondo turno l’elvetico. In attesa dell’esordio di Jan Hernych, primo favorito del torneo, c’è da sottolineare la vittoria di Gregoire Jacq. Il francese, reduce dall’affermazione finale nel torneo di pari grado di Trento della settimana scorsa, non ha incontrato difficoltà contro il qualificato russo Kivattsev, candidandosi come possibile outsider anche allo Sporting Milano 3. Mercoledì in campo tutti i match di secondo turno del tabellone di singolare e i quarti del doppio (ingresso libero per tutta la durata del torneo).

AGGIORNAMENTO

Esordio positivo per Jan Hernych, il primo favorito dell’Excel Futures dello Sporting Milano 3 (10 mila dollari di montepremi). Il ceco, in gara grazie a una wild card, ha sconfitto il tedesco Pirmin Haenle con il punteggio di 6-3 6-1 in poco più di un’ora di gioco, mostrando quei colpi che nel 2009 lo avevano portato fino alla posizione numero 59 del ranking Atp. Poche difficoltà anche per l’olandese Antal Van Der Duim, terza testa di serie del torneo, che ha battuto il qualificato svizzero Raphael Baltensperger per 6-0 6-4.

I RISULTATI DI GIORNATA

Tabellone principale, singolare – 1° turno:

A. Bega (Ita) [2] b. A. Hoang (Fra) 6-1 6-1, H. Grenier (Fra) b. F. Baldi (Ita) [WC] 5-7 7-6(4) 6-4, G. Jacq (Fra) b. K. Kivattsev (Rus) [Q] 6-3 6-1, A. Virgili (Ita) b. G. Oliveira (Por) [5] 6-3 6-7(3) 6-3, A. Bellier (Sui) b. A. Petrone (Ita) [Q] 7-6(3) 3-6 7-6(5), A. Pellegrino (Ita) [Q] b. T. Garanganga (Zim) [7] 6-2 6-1, J. Vitari (Ita) [WC] b. F. Borgo (Ita) [Q] 6-0 6-4, L. Frigerio (Ita) b. M. Mazzella (Ita) [Q] 6-4 6-4, A. Van Der Duim (Ned) [3] b. R. Baltensperger (SUI) [Q] 6-0 6-4, J. Hernych (Cze) [1, WC] b. P. Haenle (Ger) 6-3 6-1.