Nell’Open Campaccio tocca alle big

Clelia Melena, dopo aver superato la fase di qualificazione, cerca un posto nei quarti di finale all'Open Campaccio

Ceriano Laghetto, 2 marzo 2016 – Entra nel vivo il 16° Open femminile Campaccio, seconda edizione del Trofeo Trilux Italia, la competizione con montepremi di 2.500 euro che si sta disputando sui campi indoor sintetici del Ct Ceriano (MB). Nelle prossime ore in campo tutte le super favorite che iniziano la loro strada verso la finale in programma sabato 5 marzo. Da segnalare, fin qui, l’ottimo cammino di Clelia Melena, 29enne svizzera che è stata tra le principali protagoniste della straordinaria salvezza della squadra di Ceriano alla sua prima stagione in A1. Dopo aver superato di slancio la fase di qualificazione al tabellone finale, Melena (classifica Fit 2.7) si è imposta al primo turno contro la 2.5 Camilla Ciaccia per 6-1 6-4 e poi ha avuto ragione di Chiara Quattrone (2.4) con il punteggio di 6-3 6-2. Ora la giocatrice ticinese se la vedrà con la terza testa di serie del tabellone, Silvia Mocciola (2.3), senz’altro una delle favorite della vigilia. Peccato invece per la capitana della squadra di A1 cerianese, Marcella Campana (2.7) che, scesa in campo in non perfette condizioni fisiche, è stata costretta al ritiro contro Giulia Turconi (2.5) all’inizio del terzo parziale di un match fino a quel punto divertente ed equilibrato. Niente da fare per la giovanissima Gloria Stuani (2.8), 15enne proveniente dal Team Vavassori e nuovo acquisto di Ceriano, eliminata all’esordio dalla vincitrice del tabellone di terza categoria, Joelle Usanza (3.2). Nonostante il ko, Stuani ha comunque dimostrato di essere una giocatrice in prospettiva molto interessante.

Giulia Sussarello

Giulia Sussarello

Oltre alle tenniste di casa, c’è molta attesa per rivedere in campo Alessia D’Auria, giovane e talentosa tennista bergamasca classe 1998, capace di mettersi in luce proprio qui a Ceriano lo scorso anno giungendo a sorpresa fino alle semifinali dell’Open. Ma adesso tocca anche a un’altra padrona di casa, nonché vincitrice nel 2014, vale a dire Alice Moroni. Che va a caccia del bis tra le mura amiche dopo averlo sfiorato anche l’anno passato, quando in finale si arrese a Corinna Dentoni. Moroni sfiderà la vincente del match tra Carolina Petrelli (2.4) e Stefania Imolesi (2.6). Attenzione anche a Giulia Sussarello, seconda testa di serie del tabellone che se la vedrà con la vincente della sfida tra Alessia D’Auria e Martina Colmegna in uno degli ottavi di finale sulla carta più interessanti. Negli altri ottavi in programma nelle prossime ore, Michela Verpelli (2.4) sfiderà Alexia Carlone (2.6) mentre Giulia Turconi (2.5) se la vedrà con Emma Lioi (2.4). Siamo già al decimo giorno di torneo, ma il percorso per arrivare al successo è appena cominciato…

CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A

Il Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, tra cui un Open femminile e uno maschile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica di primo piano e un impegno agonistico che parte dagli under 10 e arriva fino agli under 16. Ciliegina sulla torta, la formazione femminile di serie A1. Il CTC aderisce ai Piani Integrati d’Area della Fit, vantando risultati di rilievo regionale. La Scuola Tennis, diretta dal maestro nazionale Silverio Basilico, è composta da tre settori: addestramento, preagonistico e agonistico. Viene svolta anche un’importante attività promozionale nelle scuole elementari, che coinvolge più di 1.000 ragazzi.