Junior Tennis Milano, Maltempi svela il segreto del vivaio

La squadra femminile dello Junior Milano che nella stagione 2015 ha ottenuto un’ottima promozione in Serie B

Milano, 3 dicembre 2015 – Non solo la pazienza e la convinzione nei propri mezzi: i buoni risultati ottenuti quest’anno da tanti giovani atleti dello Junior Tennis Milano sono la conseguenza di una programmazione che parte da lontano. E adesso che la stagione 2015 è agli sgoccioli, è tempo di bilanci. Tutti soddisfatti in casa Junior sia per i risultati individuali, come il successo di Lisa Pigato nella Coppa Lambertenghi con il titolo di campionessa italiana Under 12, sia per quelli a squadre tra cui spicca la promozione delle ragazze in Serie B e l’ottima stagione del team maschile che ha sfiorato una storica promozione. Ma qual è il “segreto” di questo 2015 da incorniciare? Filippo Maltempi, direttore del club di via Cavriana non ha dubbi: “La sinergia tra scuola tennis e agonistica è fondamentale. Fin dal primo giorno – racconta – i ragazzi della scuola, da quest’anno diretta da Giorgio Eleuteri, tecnico nazionale, vengono supervisionati anche da coach Ugo Pigato che affianca i maestri della Sat in quest’opera incessante di crescita sia atletica che umana”. Accanto al lavoro dei 6 maestri della scuola c’è anche quello di Stefano Cola, che segue la preparazione atletica dei ragazzi. Un impegno a tempo pieno per un club votato esclusivamente alla scuola e all’agonistica, dove i tanti campi sono praticamente sempre a disposizione di chi si allena, una ricetta che sta dando i suoi frutti. L’obiettivo Junior di quest’anno era proprio questo: ottenere risultati di prestigio senza però “snaturare” il credo del club da sempre focalizzato sul proprio vivaio.

E d’altra parte i numeri parlano chiaro: oggi lo Junior Tennis può contare su 340 iscritti alla scuola tennis e 50 atleti dell’agonistica, la maggior parte dei quali ha iniziato il proprio percorso sempre alla Sat dello Junior. “I nostri giocatori preferiamo crescerli in casa, poi chi vuole entrare nella “famiglia” è sempre il benvenuto, le porte dello Junior sono aperte a tutti. Mi fa piacere sottolineare che – continua Maltempi – negli ultimi tempi si è registrato un netto aumento degli allievi della scuola che optano per la frequenza bisettimanale a scapito della monosettimanale; un segnale importante per noi, la conferma che tutti i maestri della SAT stanno lavorando bene e nella direzione giusta”. E così Maltempi, dopo 10 anni di direzione della SAT ha passato il testimone all’esperto e valido Eleuteri, dedicandosi principalmente al ruolo di direttore generale della struttura e supportando Ugo Pigato all’agonistica. “C’è un bel clima di entusiasmo – dice Eleuteri- l’ideale per lavorare bene. Sono allo Junior Tennis dal giugno 2013 e, dopo essermi occupato della pre agonistica, da quest’anno sono responsabile della Sat e non posso che essere molto soddisfatto”.

JUNIOR TENNIS MILANO, LA SCUOLA TENNIS AMICA DELL’AMBIENTE

Lo Junior Tennis Milano Dario Mattei Gentili inizia la sua attività nel 1957 sui due campi del Coni in via Mecenate e, dopo un paio di cambi di sede, nel 1968 approda in via Cavriana 45 dove, nel corso degli anni realizza un’ampia e moderna struttura che può contare su 12 campi (9 in terra rossa) tre dei quali dotati di una copertura permanente realizzata per favorire il risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici da 61,5mila Kwh sul tetto per la produzione di energia pulita. Lo Junior si distingue dalla maggior parte delle altre realtà perché non è un circolo nel senso stretto, come tanti sul territorio, ma esclusivamente una scuola di addestramento al tennis per i giovani tra i 5 e i 16 anni che ospita in media 420 allievi all’anno.