Crema, 7 ottobre 2015 – “Non sarà facile, ma il Tennis Club Crema non ha paura di nessuno”. Parola di Armando Zanotti, capitano della formazione che domenica mattina alle 10 inizierà la sua avventura nel campionato 2015 di Serie A1 maschile. Una competizione che in terra cremasca ha già portato tre titoli, a cavallo fra 1985 e 1987. Al tempo le stelle del team si chiamavano Paolo Canè, Claudio Panatta e Simone Colombo, stavolta non ci sarà un vero e proprio leader, ma un gruppo compatto di giocatori d’esperienza e giovani, pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti. Fra questi la new entry Matteo Donati, ventenne piemontese numero 173 del ranking mondiale, che insieme al rumeno Adrian Ungur (che curiosamente lo precede di un solo posto nella classifica Atp) formerà una coppia uno-due temibile per tutti. Anche per i campioni in carica del Circolo Canottieri Aniene (Roma), che si presenteranno nella struttura di Via del Fante per la prima giornata. Molto probabilmente dovranno rinunciare al loro numero uno Simone Bolelli – impegnato in Cina – diventando un’avversaria decisamente meno temibile. Strappare un pareggio all’esordio sarebbe un grande risultato per i padroni di casa, che sembrano avere qualcosa in più rispetto alle altre due formazioni del Girone 2: Società Tennis Bassano e Circolo Tennis Maglie. Ma un campionato come la Serie A1 non permette errori, quindi non bisognerà mai abbassare la guardia. “Non abbiamo l’obiettivo di vincere il titolo – prosegue Zanotti – ma vogliamo farci trovare pronti per disputare un bel campionato”.
Al di là della parte legata al risultato, al Tc Crema il campionato rappresenta un evento a 360°, che nei tre incontri casalinghi della prima fase trasforma il club e coinvolge tutto lo staff. “Si respira un clima diverso – continua Zanotti -, di sport ad alto livello, e c’è tanta voglia di iniziare. Speriamo che anche la città e i ragazzini della scuola tennis apprezzino il campionato, che partirà con un impegno importante. Ospitare i campioni d’Italia in carica è sempre un onore, si tratta di un match che stuzzica l’appetito”. Un inizio col botto, insomma, anche per disputare il primo match ufficiale nel nuovo pala-tennis da circa 400 posti. Chiude Zanotti: “Con la società romana c’è un ottimo rapporto, e poi l’ultima volta che li abbiamo affrontati abbiamo vinto noi per 4-2”. Un successo da cui trarre ispirazione.
TC CREMA, TENNIS DI QUALITÀ DAL 1908
Le caratteristiche del Tc Crema sono l’eleganza, il prestigio e il fascino senza tempo di una storia centenaria. Nasce nel 1908 e si caratterizza per un’infinita passione per il tennis, successi sportivi e grandi campioni. Il club ha visto passare giocatori come Claudio Panatta, Simone Colombo e Paolo Canè, che vanta tre vittorie nei campionati a squadre di serie A negli anni 1985, 1986 e 1987. Una nuovissima struttura dal 2010 ospita la sede in Via del Fante, in un contesto sportivo caratterizzato dalla vicinanza della piscina comunale. La struttura è uno stimolo maggiore per chi in questo club ci ha messo passione. Dal 2003, sotto la guida del presidente Stefano Agostino, il circolo mira a un consolidamento importante, come una quercia secolare che ha già resistito alle due guerre mondiali. Uno degli obiettivi principali è quello di raggiungere un alto livello agonistico e di migliorare ogni giorno la preparazione dei ragazzi: i campioni di domani.
IL CALENDARIO DEL GIRONE 2
Prima giornata (11 ottobre)
Tennis Club Crema – Circolo Canottieri Aniene
Circolo Tennis Maglie – Società Tennis Bassano
Seconda giornata (18 ottobre)
Società Tennis Bassano – Tennis Club Crema
Circolo Canottieri Aniene – Circolo Tennis Maglie
Terza giornata (25 ottobre)
Circolo Tennis Maglie – Tennis Club Crema
Società Tennis Bassano – Circolo Canottieri Aniene
Quarta giornata (1 novembre)
Circolo Canottieri Aniene – Tennis Club Crema
Società Tennis Bassano – Circolo Tennis Maglie
Quinta giornata (8 novembre)
Tennis Club Crema – Società Tennis Bassano
Circolo Tennis Maglie – Circolo Canottieri Aniene
Sesta giornata (15 novembre)
Tennis Club Crema – Circolo Tennis Maglie
Circolo Canottieri Aniene – Società Tennis Bassano
LE FORMAZIONI DEL GIRONE 2
TC Crema: Adrian Ungur (1.6), Matteo Donati (1.20), Riccardo Sinicropi (2.1), Davide Melchiorre (2.2), Giuseppe Menga (2.2), Filippo Mora (2.4), Alessandro Coppini (2.4), Nicola Remedi (2.4), Alessandro Pagani (2.5), Mattia Delfini (4.4), Armando Zanotti (cap).
Circolo Canottieri Aniene: Simone Bolelli (1.3), Marcel Granollers (1.3), Jordi Samper-Montana (1.13), Grzegorz Panfil (2.1), Flavio Cipolla (1.15), Matteo Berrettini (2.3), Vincenzo Santopadre (2.5), Ludovico Scerrati (2.5), Jacopo Berrettini (2.6).
Società Tennis Bassano: Igor Sijsling (1.5), Marco Bortolotti (2.2), Francesco Salviato (2.3), Marc Lopez (2.5), Matteo Baldi (2.5), Tommaso Gabrieli (2.5), Mattia Bedolo (2.5), Luigi Zitarosa (2.6), Cesare Gabrieli (2.6), Marco Moretto (3.3).
Circolo Tennis Maglie: Lamine Ouahab (2.2), Erik Crepaldi (2.1), Gaston Grimolizzi (2.2), Francesco Garzelli (2.3), Giorgio Portaluri (2.4), Vittorio Rubino (2.5), Alessandro Moretti (2.8), Mattia Leo (2.8), Pierpaolo Puzzovivo (2.8).