L’Open maschile del Ctc Robur Saronno entra nel vivo

Il portacolori del Ct Ceriano Laghetto Andrea Borroni

Ceriano Laghetto, 11 settembre 2015 – I super favoriti non sbagliano un colpo e volano ai quarti di finale della terza edizione dell’Open maschile “Trofeo Ctc Robur Saronno” che si sta svolgendo in questi giorni sui nuovi campi in sintetico del Robur in via Colombo 42, nel rinnovato centro sportivo in provincia di Varese. Una competizione che mette in palio un montepremi di 1.500 euro e che domenica 13 vedrà il suo culmine con la finalissima. Dopo una settimana di match il torneo entra nel vivo con i quarti di finale che si giocheranno stasera in quel di Saronno. Le premesse per un gran finale ci sono tutte dal momento che i super favoriti e gli ‘osservati speciali’ non hanno tradito, giungendo nei primi otto di slancio. C’è il padrone di casa Andrea Borroni (2.4) e con lui il giovanissimo talento siciliano Nicolo Schillirò (2.5), seconda testa di serie del tabellone e rivelazione della passata edizione del torneo quando, appena sedicenne, raggiunse la finale. Tra gli ultimi 8 non manca nemmeno Massimiliano Dotti, esperto 2.5 che a Ceriano conoscono bene perché trionfatore dell’edizione 2013 della competizione. Col suo velenoso rovescio in back e il suo gioco vario, il 44enne milanese si conferma su ottimi livelli. Insieme a loro Fabrizio Cecchi (2.6) che ha superato l’altra speranza cerianese Giacomo Pizzi negli ottavi dopo un tiratissimo 7-6 6-4, Jacopo Bartolini (2.6), 22enne cresciuto nel vivaio con la “Max&Chapu Tennis Project”, Riccardo Morelli (2.6), Federico Sagnella (2.8), 18enne già vincitore della tappa di Cesano Maderno del Master della Brianza un paio di anni fa, e un altro giovanissimo talento, italianissimo anche se dal nome esotico, il 16enne Michael Delebois (quest’anno aveva giocato anche le qualificazioni alla 56esima edizione del Trofeo Bonfiglio).

E così Schilirò se la vedrà con Bartolini in un match complicato, di quelli in grado di dire molto sulle ambizioni di vittoria di entrambi. Il vincitore in seguito se la vedrà con uno tra Dotti e Morelli. Nella parte alta del tabellone il cerianese Borroni incrocia un altro ‘brianzolo’ come Sagnella, mentre l’ultimo pass per le semifinali se lo contendono Delebois e Cecchi. Tanti giovani di talento alla ricerca del primo sigillo in questo Open contro l’esperienza di Dotti, unico dei giocatori ancora in gara ad aver già alzato questo trofeo. Gli ingredienti per un week end di tennis e spettacolo ci sono tutti. Dopo l’Open femminile cerianese 2015 che ha incoronato Corinna Dentoni, chi sarà il trionfatore della terza edizione di quello maschile? Il verdetto, come sempre, spetta al campo.

CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A

Il Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, tra cui un Open femminile e uno maschile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica di primo piano e un impegno agonistico che parte dagli under 10 e arriva fino agli under 16. Ciliegina sulla torta, la promozione in serie A1 del proprio team femminile. Il CTC aderisce ai Piani Integrati d’Area della Fit, vantando risultati di rilievo regionale. La Scuola Tennis, diretta dal maestro nazionale Silverio Basilico, è composta da tre settori: addestramento, preagonistico e agonistico. Viene svolta anche un’importante attività promozionale nelle scuole elementari, che coinvolge più di 1.000 ragazzi.