Club Tennis Ceriano, presentato il team di Serie A1

La squadra femminile di A1 del Ct Ceriano. Da sinistra: Alice Moroni, Gloria Perfetti, Marcella Campana (capitana), Giulia Sussarello, Valeria Prosperi, Elena Draghicchio e Clelia Melena.

Ceriano Laghetto, 6 settembre 2015 – Di solito, le squadre neopromosse, specie se si tratta di team di provincia, si definiscono “Cenerentole”. Ebbene il team femminile del Club Tennis Ceriano Laghetto è protagonista di una fiaba cominciata 10 anni fa e già giunta a un gran bel lieto fine con la promozione in A1 targata 2014. Ma la magia del tennis sta nel concedere sempre una sfida ulteriore, e quella del massimo campionato nazionale a squadre è senz’altro la più difficile, oltre che la più bella. Le ragazze capitanate da Marcella Campana sono pronte per la competizione 2015, un anno che si preannuncia ricco di emozioni. Un team rodato, composto da Clelia Melena, Alice Moroni, Elena Draghicchio, Gloria Perfetti e Giulia Sussarello, oltre alla capitana stessa. Inoltre il nuovo acquisto di quest’anno, la 20enne toscana Valeria Prosperi. Certo, per il circolo brianzolo c’è un girone di ferro da affrontare, composto dalle campionesse in carica del Tc Genova 1893 e dalle finaliste del Tc Prato oltre che dal Circolo Tennis Albinea della numero 1 azzurra Sara Errani. Il Girone 2 prenderà il via l’11 ottobre prossimo e la squadra brianzola sarà impegnata in Emilia nella trasferta contro Albinea; una sfida delicata che potrà già dire molto sulle ambizioni delle due squadre. Il 18 ottobre in programma il big match casalingo con le campionesse d’Italia di Genova. Per far bene servirà un’impresa, ma in ogni caso questo girone permetterà al giovane team cerianese di fare esperienza e misurarsi con le prime della classe (nell’altro girone, Tc Cagliari, Usd Tennis Beinasco, Circolo del Castellazzo Parma e Tc Parioli Roma).

Genova, da campione in carica, resta la formazione favorita per primeggiare nel Girone (oltre che nell’intera manifestazione) e se Albinea potrà contare sul contributo di Sara Errani sarà un ostacolo ancora più duro. Prato non sarà da meno, con le toscane che si sono confermate su alti livelli anche nella passata stagione dopo aver conquistato lo Scudetto nel 2013. Così Ceriano si candida al ruolo di outsider: dalla sua il team brianzolo ha l’entusiasmo e la freschezza tipica delle “Cenerentole”, nonché la possibilità di giocare senza troppe pressioni. “L’obiettivo è quello di divertirsi e giocare bene; poi nel tennis una sola pallina può cambiare il corso di una partita”, come ama ripetere il Presidente Severino Rocco. La memoria non può che tornare a quel 29 giugno 2014 quando una prova perfetta delle ragazze regalò a Ceriano il 4-0 finale su Cagliari che valse la storica promozione in A1 ribaltando il 3-1 subito in Sardegna. Si parte, dunque, tra poco più di un mese e questo periodo servirà alla squadra per farsi trovare pronta fin dalle prime battute della competizione. La favola di Ceriano è già realtà.

Un'immagine della conferenza stampa

Un’immagine della conferenza stampa

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI ALLA PRESENTAZIONE

Severino Rocco, presidente Ct Ceriano: “Quest’anno il Ct Ceriano festeggia i suoi primi 30 anni ma è solo dal 2004 che abbiamo iniziato a costruire una squadra agonistica e nel giro di dieci anni siamo arrivati fino alla Serie A1 grazie a un gruppo di ragazze che ha dimostrato grande attaccamento alla maglia. La nostra promessa per la stagione alle porte è una: ci impegneremo sempre al massimo”.

Marcella Campana, capitana giocatrice Ct Ceriano: “Ci è capitato il girone più difficile in assoluto con le campionesse in carica di Genova e le finaliste dello scorso anno di Prato. Abbiamo un ottimo gruppo: alle giocatrici storiche si sono aggiunti rinforzi fondamentali come Alice Moroni, Giulia Sussarello e, da quest’anno, Valeria Prosperi”.

Silverio Basilico, direttore tecnico Ct Ceriano: “Il Ct Ceriano è come una famiglia, si tratta di un club di provincia ma dove si fanno cose importanti con una scuola tennis che conta 220 ragazzi e uno staff di primissimo livello. La Serie A1 è soltanto la punta di diamante”.

Roberto Crippa, Vicesindaco Ceriano Laghetto: “Per una realtà di 6500 abitanti come Ceriano Laghetto è un onore avere una squadra nella massima serie del tennis che porta il nostro nome in giro per l’Italia”.

Paolo Capone, rappresentante main sponsor GLS: “Il brand GLS si è legato a questa squadra che spero possa fare grandi cose in A1 giocando sempre per vincere. E in questi ultimi mesi mi hanno fatto appassionare anche di tennis. In bocca al lupo!”.

Mons. Armando Cattaneo: “Sono orgoglioso di queste atlete e del Ct Ceriano per l’impegno nel far crescere il club e i ragazzi che lo animano secondo i valori umani e sportivi”.

LE SCHEDE DELLE GIOCATRICI

MARCELLA CAMPANA (Capitana)

In una parola: la capitana. Da 11 anni è un pilastro della squadra femminile di Ceriano ed è stata una delle principali artefici del “miracolo promozione”. Ha portato il team rosa dalla D1 al “paradiso” della A1 in due lustri. A 32 anni, nel pieno dell’attività agonistica, è la giocatrice più esperta della squadra. Dotata di un ottimo dritto, si trova particolarmente a suo agio sul veloce, proprio come il suo idolo, Roger Federer. Dopo aver raccolto qualche punto nel ranking Wta, la sua migliore esperienza tennistica è, ovviamente, quella della promozione nella massima serie nazionale.

VALERIA PROSPERI

Grossetana classe 1995 è il nuovo acquisto per la stagione 2015. A soli 20 anni si è già messa in luce con risultati importanti, anche a livello giovanile (vittoria nei campionati italiani Under 16). Nel 2013, a soli 18 anni chiude l’anno alla 618a posizione della classifica Wta e quest’anno ha sfondato il muro delle Top 500 raggiungendo il suo best ranking alla 447a piazza. I suoi tennisti preferiti sono Rafa Nadal e Sara Errani da cui ha senz’altro preso la tenacia. Gioca il rovescio a due mani e la sua superficie preferita è il sintetico. In carriera ha già vinto due tornei da 10mila dollari a El Kantaoui (Tunisia) e Antalya (Turchia).

CLELIA MELENA

29enne di Lugano, insieme a Marcella Campana è una delle veterane del gruppo. Anche lei gioca l’11a stagione a Ceriano ed è stata protagonista di tutta la marcia verso la A1. Destrorsa, gioca il rovescio a due mani e preferisce superfici veloci. In carriera le emozioni più grandi le ha vissuta quando si è laureata campionessa svizzera di doppio e con le vittorie ai campionati italiani a squadre Under 12, 14 e 16. Il suo best ranking nelle classifiche mondiali lo ha raggiunto nel 2011 quando è giunta fino alla posizione 670 della classifica mondiale Wta. I suoi giocatori preferiti sono Roger Federer e l’enfant prodige elvetica Belinda Bencic.

ELENA DRAGHICCHIO

È la leonessa di Ceriano. Milanese, 29 anni, gli ultimi 7 passati a scalare i campionati a squadre con il team brianzolo, gioca il rovescio a due mani ed è una delle specialiste del gruppo sulla terra battuta. Per lei la gioia tennistica più grande è legata al Ct Ceriano e coincide con la promozione dalla Serie B alla A2 nel 2011 di cui è stata una delle grandi protagoniste (come, del resto, due anni prima con l’approdo in B). La sua tennista preferita è Maria Sharapova, la miglior classifica raggiunta a livello nazionale è stata 2.7. Attualmente è anche responsabile del settore addestramento della Robur Saronno.

GIULIA SUSSARELLO

Giovane promessa comasca, classe 1992, è al suo terzo anno a Ceriano. Altra giocatrice di talento, capace di entrare nelle prime 500 giocatrici del mondo (488° posto nel 2013), si è aggiudicata nello stesso anno il torneo internazionale da 10mila dollari di San Severo in Puglia (conquistando, oltre al singolare, anche il trofeo di doppio). L’anno seguente ha sfiorato la finale nell’altro evento da 10 mila dollari di Monzon, in Spagna. Destrorsa, gioca a tennis da quando ha 5 anni e la sua superficie prediletta è la terra rossa. Oltre a Roger Federer, apprezza molto il gioco della polacca Agnieszka Radwanska.

ALICE MORONI

Vincitrice dell’Open del Ct Ceriano nel 2014 e finalista dell’ultima edizione, a soli 24 anni Alice Moroni si è già fatta notare nel tennis che conta con le qualificazioni Internazionali di Roma nonché spingendosi, ancora giovanissima, fino alla 377a posizione in classifica mondiale nel 2009. Nata e cresciuta tennisticamente in quel di Bergamo, gioca per Ceriano già da 5 anni. Si ispira a Victoria Azarenka e in carriera si è già aggiudicata 4 tornei internazionali da 10mila dollari, l’ultimo dei quali nel 2011 a Todi. Gioca il rovescio a due mani e la sua superficie preferita è il sintetico.

GLORIA PERFETTI

Insieme a Campana e Melena un altro pilastro della formazione. Canturina classe 1984, Gloria è alla sua decima stagione a Ceriano ed è stata una delle protagoniste della marcia dalla D1 alla categoria regina. Ha contribuito alla promozione in Serie B a squadre del CT Ceriano nel 2009 e l’anno prima si è laureata campionessa regionale a squadre Serie C sempre col team brianzolo. Si trova particolarmente a suo agio sulle superfici veloci e si ispira alla regina del Roland Garros 2000, Mary Pierce. E’ istruttrice di secondo grado Fit dal 2007. Miglior classifica raggiunta: 2.5.