Boom di iscrizioni alla scuola dello Junior Tennis Milano

Da sinistra il direttore operativo Junior Filippo Maltempi, la presidente Antonella Gilardelli e il responsabile area tecnica Ugo Pigato

Milano, 27 luglio 2015 – Ripartire dai più giovani. Lo Junior Tennis Milano non tradisce il suo nome e il suo dna, e anche nella prossima stagione punterà tutto sul vivaio casalingo. Una formula vincente che ha permesso di ottenere ottimi risultati nella stagione in corso, primo fra tutti la promozione in Serie B delle ragazze. Una politica possibile grazie anche al boom di iscrizioni che si sta verificando nel club milanese di via Cavriana. “Abbiamo aperto le pre-iscrizioni il primo giugno – dice Filippo Maltempi, direttore sportivo – e in meno di due mesi abbiamo già avuto oltre 240 domande, perciò supereremo senz’altro quota 400 iscritti. Mi piace sottolineare che ci sono stati e ci saranno una decina di ritorni importanti, solo per citarne uno quello di Sara Semeraro, che dopo l’esperienza in Spagna è tornata a giocare e allenarsi a tempo pieno da noi”. “Quando un nostro atleta – precisa la presidente Antonella Gilardelli – decide di andarsene per provare nuove esperienze in Italia o all’estero, noi cerchiamo sempre di capire i motivi che lo hanno spinto a questa decisione ma non opponiamo alcuna resistenza. Anzi, gli lasciamo le porte aperte. Per questo, ogni ritorno è sempre gradito”. La straordinaria affluenza sui campi pone semmai una questione spazio; l’intenzione della dirigenza è quella di riuscire a coprire il campo numero 8, quello a ridosso della ferrovia, rinnovando la superficie con il manto in play-it e regalando così un’area fruibile tutto l’anno agli agonisti e ai ragazzi della scuola. Questione burocratica ma che, con tutta probabilità, arriverà a un esito positivo nei prossimi mesi.

Stessa politica ‘giovanile’ ma obiettivi diversi: nella prossima stagione la squadra femminile giocherà la Serie B e dovrebbe poter contare anche sull’inserimento di Giorgia Pigato, un innesto importante che garantirebbe ancora maggior competitività alla formazione milanese. Punta invece alla promozione in B la squadra maschile di coach Ugo Pigato; ma prima di pensare al campionato, a settembre ci sono subito appuntamenti importanti come i primi tornei di macroarea under 12 e under 14 e poi la Coppa Lambertenghi, campionato italiano Under 12 che si disputerà come sempre al Tc Milano. Un trofeo particolare non solo per il prestigio della manifestazione ma perché nella sua storia c’è una fetta di Junior, col successo dell’attuale presidente Gilardelli nell’edizione del 1964, e con l’ultimo trionfo firmato da Matteo Volante nel 1996. C’è grande curiosità per misurare i progressi dei giovanissimi talenti nell’edizione che verrà. L’estate è appena cominciata ma la nuova stagione è già alle porte.

JUNIOR TENNIS MILANO, LA SCUOLA TENNIS AMICA DELL’AMBIENTE

Lo Junior Tennis Milano Dario Mattei Gentili inizia la sua attività nel 1957 sui due campi del Coni in via Mecenate e, dopo un paio di cambi di sede, nel 1968 approda in via Cavriana 45 dove, nel corso degli anni realizza un’ampia e moderna struttura che può contare su 12 campi (9 in terra rossa) tre dei quali dotati di una copertura permanente realizzata per favorire il risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici da 61,5mila Kwh sul tetto per la produzione di energia pulita. Lo Junior si distingue dalla maggior parte delle altre realtà perché non è un circolo nel senso stretto, come tanti sul territorio, ma esclusivamente una scuola di addestramento al tennis per i giovani tra i 5 e i 16 anni che ospita in media 420 allievi all’anno.