Junior Tennis Milano, ragazze in Serie B dopo dieci anni

La squadra che ha centrato la promozione in Serie B, da sinistra: Lisa Pigato, il responsabile agonistico Ugo Pigato, Francesca Falleni, Marta Brogioni, Alice Vicini e il capitano Erika Pineider

Milano, 9 luglio 2015 -Promozione fa rima con programmazione. Se il 2015 è stata la stagione del rilancio per lo Junior Tennis Milano – Dario Mattei Gentili lo si deve proprio alla programmazione. Lo scorso anno, proprio in questo periodo, era tempo di scelte importanti e coraggiose che alla fine hanno pagato, portando non solo alla promozione delle ragazze in Serie B al termine di un campionato straordinario ma anche all’ottimo cammino della squadra maschile e ai successi individuali. Certo, il risultato più eclatante è quello delle ragazze capitanate da Erika Pineider che hanno conquistato una storica promozione in Serie B. Se si esclude il ripescaggio di due stagioni fa, il salto di categoria sul campo era un traguardo che mancava da dieci anni, dalla stagione 2004/05. Un risultato prestigioso, ottenuto con un brivido finale: “Nella sfida decisiva contro il Quanta Club Milano – racconta Ugo Pigato, responsabile del settore agonistico dello Junior dal settembre 2014 – eravamo in emergenza. Abbiamo dovuto schierare Lisa Pigato, mia figlia, che ha solo 12 anni. Però ha portato a casa un punto importante in singolare e poi – prosegue Pigato – la coppia Pineider/Vicini ha vinto il doppio decisivo regalandoci questa grande gioia”. Un percorso cui hanno contribuito durante tutta la stagione anche Sara Semeraro, Francesca Falleni eMarta Brogioni. Ma se il successo a squadre del team femminile ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta, a certificare il rilancio sono anche i numeri individuali, dai tanti successi di Lisa Pigato nel circuito Tennis Europe a quelli di altri giovanissimi atleti che fanno continui passi avanti in classifica. Come Gloria Contrino (3.5), Giulia Lualdi (da 4.4 a 4.1) e Alberto Micali (2.6 a 2.4).

Sara Semeraro, altro elemento in forza alla squadra

Sara Semeraro, altro elemento in forza alla squadra

Ma non c’è comunque troppo tempo per festeggiare: è di nuovo l’ora di programmare la stagione che verrà, per cercare di migliorarsi ancora. Il leit-motiv del 2015/16 non cambia, lo Junior continuerà sulla strada del vivaio e dei giovani che crescono sui campi di via Cavriana. Non mancano però novità importanti. Le prime anticipazioni le svela coach Pigato: “L’anno prossimo la squadra femminile potrà contare anche su Giorgia Pigato (sorella di Lisa, ndr) che torna finalmente disponibile dopo l’ernia al disco che l’ha costretta così tanto tempo fuori dalle competizioni. Per quanto riguarda la Serie C maschile – prosegue -, quest’anno abbiamo fatto il massimo perdendo al doppio di spareggio contro il Match Ball Firenze (4-3) quando mancava solo un turno alla promozione. Sono fiducioso per la prossima stagione e convinto che potremo fare ancora meglio anche in virtù di crescite importanti come quella del nostro Stefano Rieti, classe 1995, che si è appena aggiudicato il torneo di terza categoria ad Alassio”. Insomma, dopo le prove generali, nel 2016 anche la squadra maschile potrà puntare a un’altra, storica promozione.

JUNIOR TENNIS MILANO, LA SCUOLA TENNIS AMICA DELL’AMBIENTE

Lo Junior Tennis Milano Dario Mattei Gentili inizia la sua attività nel 1957 sui due campi del Coni in via Mecenate e, dopo un paio di cambi di sede, nel 1968 approda in via Cavriana 45 dove, nel corso degli anni realizza un’ampia e moderna struttura che può contare su 12 campi (9 in terra rossa) tre dei quali dotati di una copertura permanente realizzata per favorire il risparmio energetico, con pannelli fotovoltaici da 61,5mila Kwh sul tetto per la produzione di energia pulita. Lo Junior si distingue dalla maggior parte delle altre realtà perché non è un circolo nel senso stretto, come tanti sul territorio, ma esclusivamente una scuola di addestramento al tennis per i giovani tra i 5 e i 16 anni che ospita in media 420 allievi all’anno.