Aspria Tennis Cup, a Milano c’è anche Benoit Paire

Il francese Benoit Paire, 26 anni e n.67 delle classifiche Atp, sarà in campo all'Aspria Harbour Club di Milano (foto Milesi)

Milano, 19 giugno 2015 – Benoit Paire è già a Milano, pronto per affrontare le qualificazioni dell’Aspria Tennis Cup Trofeo BCS che inizieranno sabato 20 giugno sui campi dell’Harbour Club di via Cascina Bellaria 19. Nelle scorse ore, il talento francese aveva già manifestato l’intenzione di partecipare al Challenger milanese, rinunciando perfino all’evento Atp 250 di Nottingham, inizialmente in programma nel suo calendario di gioco. E all’ultimo minuto, all’erba inglese, Paire ha preferito la terra battuta meneghina per proseguire la rincorsa alle posizioni nobili del ranking dopo un 2014 difficile che lo ha visto scendere in classifica. Ma al 26enne di Avignone non mancano certo la classe e il talento, gli stessi che gli hanno permesso a fine 2012 di volare fino alla 24a posizione mondiale. I primi, importanti passi avanti li ha già mostrati un paio di settimane fa al Roland Garros, quando ha raggiunto il terzo turno e ha impegnato severamente Tomas Berdych dopo aver battuto Fabio Fognini al secondo. Quella milanese non sarà una ‘prima assoluta’ in Italia per lui che nel febbraio scorso aveva giocato e vinto il Challenger di Bergamo superando in finale Aleksandr Nedovyesov. Benoit “La Tige” (L’Asta, soprannominato così perché alto e longilineo) rappresenta la più classica delle ciliegine sulla torta di questa decima edizione del torneo, senz’altro quella con l’entry list di maggior livello oltre che la più ricca visto che il montepremi è stato alzato a 42.500 euro.

Benoit Paire è un talento cristallino. Giocatore pieno di estro dotato di improvvisi cambi di ritmo e dall’ottimo rovescio bimane. La curiosità di vederlo in campo è molta, ma non avrà certo vita facile a Milano. Il primo scoglio che dovrà superare sono le qualificazioni e, qualora ci riuscisse, nel tabellone principale troverebbe avversari di alto livello come Federico Delbonis, Carlos Berlocq, Filippo Volandri e il giovane talento marchigiano Gianluigi Quinzi, altro protagonista attesissimo dell’edizione 2015. E chissà che non ci sia una “rivincita” proprio tra Paire e Quinzi, che a metà maggio hanno dato vita a uno spettacolare ed equilibrato primo turno di qualificazioni agli Internazionali d’Italia vinto dal francese per 7-6 6-4. I campioni della racchetta non mancano, i motivi d’interesse nemmeno. Tutto pronto ormai per il primo turno di qualificazioni dell’Aspria Tennis Cup 2015 Trofeo BCS al via tra poche ore. L’ingresso al pubblico è gratuito per tutta la durata della manifestazione. Notizie, risultati, aggiornamenti e tabelloni sul sito www.atpmilano.it.

ENTRY LIST (main draw, con nazionalità e ranking, aggiornata al 19 giugno)

Kavcic, Blaz (SLO,79), Delbonis, Federico (ARG, 82), Berlocq, Carlos (ARG, 111), Cecchinato, Marco (ITA, 122), Golubev, Andrey (KAZ, 135), Starace, Potito (ITA, 197), Volandri, Filippo (ITA, 217), Kicker, Nicolas (ARG, 232), De Paula, Fabiano (BRA, 237), Samper-Montana, Jordi (ESP, 240), Eysseric, Jonathan (FRA, 243), Brkic, Tomislav (BIH, 246), Marie, Jules (FRA, 250), Torebko, Peter (GER, 255), Bellotti, Riccardo (ITA, 256), Saez, Juan Carlos (CHI, 257), Ramanathan, Ramkumar (IND, 258), Garin, Christian (CHI, 262), Dellien, Hugo (BOL, 264), Delic, Mate (CRO, 266), Barrientos, Nicolas (COL, 268).