Master della Brianza, a Concorezzo vincono Ronchi e Simonetta

Foto di gruppo per i premiati alla prima tappa, con le finaliste del femminile oltre a vincitore, finalista e due semifinalisti del torneo maschile

Concorezzo, 8 maggio – L’attesa è finita. La stagione dell’anniversario è partita: il 35° Master della Brianza si è aperto, come da tradizione negli ultimi anni, sui campi in terra battuta dell’Associazione Tennis Concorezzo. È il primo appuntamento dell’edizione 2015 del Master della Brianza, storico circuito di tornei, maschili e femminili, riservati ai giocatori di quarta categoria. Un circuito che toccherà nel 2015 ben nove circoli sul territorio. E nel torneo femminile tutto è ricominciato proprio da dove si era interrotto qualche mese fa, vale a dire con il successo della vincitrice del Master 2014. Emanuela Ronchi, giocatrice della Polisportiva Besanese (classificata 4.1) ha sbaragliato la concorrenza facendo prevalere il suo gioco e la sua esperienza per tutti e quattro i propri match, quelli utili per entrare alla grande nell’atmosfera della nuova stagione. In tutto il torneo la brianzola ha lasciato per strada solamente undici giochi, battendo nell’atto conclusivo un altro volto noto del circuito, Lidia Vinci (4.1 del Team Veneri). 6-2 6-2 il risultato finale dell’incontro. Si sono invece fermate in semifinale Bianca Omedè (4.1 del Tc Villasanta), sconfitta proprio dalla futura vincitrice con un perentorio 6-0 6-2, e Roberta Bassani (4.1 del Tc Sesto San Giovanni), piegata invece solamente al tie-break del terzo set dalla Vinci dopo una lunghissima battaglia.

A senso unico anche la finale maschile. Con Dario Simonetta (4.1 del Tc Villasanta) bravo a prevalere su Sergio Barani (4.1 del Tc Lainate) con il punteggio di 6-2 6-1. Partita ben indirizzata fin dalle prime battute, per Simonetta, che invece nei primi match del tabellone aveva dovuto superare lunghe battaglie, specialmente nei quarti di finale e in semifinale, quando era sempre stato costretto al terzo e decisivo set. Proprio in semifinale Simonetta è stato bravo a rimontare Gianluca Bampa (4.1 del Tc Arcore) dopo aver perso il primo parziale. 3-6 6-1 6-2 il risultato finale di un match che dopo la prima partita sembrava lasciar presupporre scenari completamente diversi. Nell’altra semifinale, quella della parte alta del tabellone, anche il finalista ha dovuto affrontare il set decisivo per avere la meglio su Riccardo Bollati (4.nc del Tc Carnate). 4-6 6-2 6-3 il punteggio finale. E così i due vincitori si sono portati al comando delle rispettive graduatorie, ma il Master della Brianza non si ferma mai. Già in corso di svolgimento il torneo ‘combined’ del Tennis Club Usmate Velate (MB). Successivamente i due circuiti si divideranno, con la gara maschile in scena allo Sporting Carnate e quella femminile al Circolo Tennis Giussano, prima di calcare assieme i campi dello Sporting Club Brugherio a fine mese. Insomma, la rincorsa è appena cominciata.

LE CLASSIFICHE

I TOP 4: 1. Simonetta 20 punti; 2. Barani 15 punti; 3. (parimerito) Bampa, Bollati 10 punti.

LE TOP 4: 1. Ronchi 20 punti; 2. Vinci 15 punti; 3. (parimerito) Omedè, Bassani 10 punti.

IL MASTER ON-LINE Tutti i tabelloni, i risultati aggiornati, i contatti per le iscrizioni, il calendario dei tornei e le classifiche su www.masterdellabrianza.it.