Il Tennis Club Crema pronto a difendere lo scudetto: dal 5 ottobre l’edizione 2025 della Serie A1

Il Tennis Club Crema, campione in carica del Campionato di Serie A1, punta al bis: domenica 5 ottobre il debutto in casa (foto FITP)
Il Tennis Club Crema, campione in carica del Campionato di Serie A1, punta al bis: domenica 5 ottobre il debutto in casa (foto FITP)

Crema – Le emozioni dello scudetto di Serie A1 conquistato domenica 8 dicembre 2024 a Torino sono ancora negli occhi e nel cuore, come coronamento di anni e anni di impegno e sacrifici, ma per il Tennis Club Crema sta per arrivare il momento di guardare avanti. Perché il tempo corre e una nuova edizione del massimo campionato nazionale è sempre più vicina. Sarà la tredicesima consecutiva per il club del presidente Stefano Agostino, impegnato da domenica 5 ottobre. Per i cremaschi, la corsa verso la difesa del titolo partirà dal girone 1, insieme a Park Tennis Club (Genova), Circolo Tennis Palermo e la neopromossa Match Ball Firenze Country Club. Un gruppo tosto, come da tradizione di una competizione che propone sempre grande equilibrio fra tutte le partecipanti. Da campione in carica, il Tc Crema sarà fra gli osservati speciali e ha lavorato dietro le quinte per farsi trovare pronto, rinforzando l’organico con ben tre innesti di grande qualità. In ordine di ranking mondiale il nome più noto è quello dell’italo-argentino Andrea Collarini, numero 245 Atp, seguito dal tedesco Henri Squire (n.355) e dal talento croato di Mili Poljicak, 21enne numero 406 della classifica. Un terzetto che promette di elevare ulteriormente il valore di un team che come da tradizione punterà principalmente sui soliti noti: Samuel Vincent Ruggeri, Riccardo Bonadio, Andrea Arnaboldi e i due elementi del vivaio Leonardo Cattaneo e Lorenzo Bresciani, più Giacomo Nava e Francesco Longhino. Da non dimenticare il rumeno Nicholas David Ionel, decisivo nella finale dello scorso anno, e il croato Luka Mikrut, che di recente a Como ha vinto il suo primo titolo Challenger e questa settimana festeggia il best ranking al numero 256 Atp.

Il primo impegno del Tennis Club Crema sarà domenica 5 ottobre sulla terra casalinga di via del Fante, contro il Circolo Tennis Palermo. Poi, il calendario proporrà tre trasferte consecutive nelle tre domenica seguenti: prima a Firenze, poi a Genova, quindi in Sicilia per la gara di ritorno contro i palermitani. A completare a fase a gironi due sfide fra le mura amiche nelle prime due domeniche di novembre: il 2 contro il Match Ball Firenze Country Club, il 9 contro il Park Tennis Club. Da segnalare che le due gare contro il team di Palermo (5 e 26 ottobre) inizieranno alle ore 9 invece che alle 10, come da novità – dovuta a questioni logistiche – per tutti gli incontri che coinvolgono le formazioni di Sicilia e Sardegna. “Come sempre – dice Armando Zanotti, capitano del Tc Crema – partiamo con un profilo basso: in un campionato così competitivo il primo obiettivo deve essere la salvezza. La squadra avrà la stessa ossatura dello scorso anno, ma abbiamo inserito nel team anche tre nuovi giocatori e ci auguriamo di poterli avere a disposizione con continuità, per rendere la formazione ancora più solida. Le avversarie? Tutte pericolose: dalla neopromossa Match Ball Firenze al Park, che non ha bisogno di presentazioni. E a Palermo giocheremo a fine ottobre sulla terra all’aperto, in condizioni mai semplici. Saranno tutte sfide toste, ma siamo pronti: proveremo a farci valere”.

LA FORMAZIONE DEL TENNIS CLUB CREMA
Henri Squire (Ger, 1.14), Samuel Vincent Ruggeri (Ita, 1.19), Riccardo Bonadio (Ita, 2.1), Luka Mikrut (Cro, 2.1), Nicholas David Ionel (Rou, 2.1), Andrea Collarini (Ita, 2.1), Mili Poljicak (Cro, 2.1), Andrea Arnaboldi (Ita, 2.3), Leonardo Cattaneo (Ita, 2.3), Lorenzo Bresciani (Ita, 2.4), Giacomo Nava (Ita, 3.1), Francesco Longhino (Ita, 3.4).

LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.
Semifinali: 16-23 novembre.
Play-out: 23-30 novembre.
Finale: 6-8 dicembre.
Ogni sfida prevede quattro singolari e due doppi.
Accede alle semifinali scudetto la prima classificata di ogni girone. La seconda conquista la salvezza diretta, la terza e la quarta partecipano ad un tabellone di play-out a otto squadre, con un match da vincere (su andata e ritorno) per evitare la retrocessione in Serie A2.

Area download materiale