L’Italia cede alla Croazia ma è ancora in corsa: domenica il play-off qualificazione contro Israele

Ludovica Casalino (sinistra) e Sofia Ferraris hanno dato all'Italia l'unico punto nella sfida persa per 2-1 contro la Croazia (foto di Mattia Sassoli)
Ludovica Casalino (sinistra) e Sofia Ferraris hanno dato all'Italia l'unico punto nella sfida persa per 2-1 contro la Croazia (foto di Mattia Sassoli)

Brescia – Se c’era una giornata ideale per concedersi una sconfitta era esattamente questa. Perché l’Italia femminile under 12 aveva già messo in ghiaccio in anticipo la qualificazione per i play-off della Summer Cup by Dunlop, quindi l’ultima sfida del Gruppo B contro la Croazia serviva solamente a definire la prima del girone, che domenica se la vedrà con la seconda dell’altro gruppo. Per questo, la sconfitta per 2-1 rimediata dalle azzurrine sui campi del Tennis Forza e Costanza 1911 di Brescia spaventa fino a un certo punto, anche perché il tennis espresso dal team capitanato da Alberto Tirelli è stato comunque di qualità. La migliore di giornata è stata la friulana Sofia Ferraris, che nel singolare inaugurale ha vinto il primo set contro Sophia Santos e ha dato l’impressione di potersi aggiudicare la partita, ma col passare dei minuti la rivale è salita di livello e ha avuto la meglio in rimonta, con il punteggio di 4-6 6-3 6-2. Nel secondo incontro, invece, la toscana Anna Nerelli ha rimediato la prima sconfitta della sua Summer Cup, arrendendosi con un doppio 6-3 in una sfida interpretata meglio dalla croata Marta Džanic, brava a fare la differenza nelle fasi decisive di un confronto piacevole. A successo ormai sfumato, le azzurre si sono comunque prese la soddisfazione di vincere un punto grazie al doppio, che ha visto la coppia Casalino/Ferraris imporre la propria superiorità alla distanza contro Brozina/Džanic, in particolare in un match tie-break iniziato col piede sull’acceleratore e chiuso senza patemi, per il 6-2 4-6 10/3 finale.

In virtù della sconfitta, l’Italia ha chiuso al secondo posto il Gruppo B, il che significa che domenica si giocherà l’accesso alla fase finale della competizione (dal 4 al 7 agosto ad Ajaccio, in Corsica) contro le rivali di Israele, prime classificate nel Gruppo A grazie a tre vittorie in altrettante sfide. Un risultato prezioso anche alla luce del fatto che quella israeliana è l’unica nazionale arrivata a Brescia con due giocatrici nate nel 2011 (Ofir Manhard e Tohar Mulakandov), quindi di un anno più giovani rispetto alle avversarie. Eppure, le ragazze capitanate da Igor Yunin hanno spadroneggiato in tutti i match giocati, completando la fase a gironi con un comodo successo ai danni del Portogallo. A contendere un posto ad Ajaccio alla Croazia ci sarà invece la Grecia, che sta vivendo il suo miglior periodo di sempre a livello professionistico (grazie alla numero 3 del mondo Maria Sakkari e al numero 4 Stefanos Tsitsipas) e ora punta in alto anche col settore giovanile. Sabato le greche hanno sconfitto senza difficoltà i Paesi Bassi, condannati all’ultimo posto nel Gruppo A. Oltre alle due sfide che valgono la qualificazione per la fase finale della competizione targata Tennis Europe, previste in contemporanea a partire dalle 8.45, domenica a Brescia si giocheranno anche gli spareggi per 5° e 7° posto: nel primo la sfida sarà fra Bulgaria e Portogallo, nel secondo si affronteranno Turchia e Paesi Bassi.

I RISULTATI DI GIORNATA

GRUPPO A
Grecia b. Paesi Bassi 2-0
Christiana Christopoulou (Gre) b. Stéphanie Blaauwwijk (Ned) 6-0 6-1, Lydia Panagiotidou (Gre) b. Emma Sanchez (Ned) 6-2 6-0.
Israele b. Portogallo 2-0
Tohar Mulakandov (Isr) b. Beatriz Angelico (Por) 7-5 6-3, Ofir Manhard (Isr) b. Kika Lima (Por) 6-4 6-1.

CLASSIFICA FINALE GRUPPO A
1° Israele, 2° Grecia, 3° Portogallo, 4° Paesi Bassi.

GRUPPO B
Bulgaria b. Turchia 2-1
Ela Duzovalilar (Tur) b. Evgeniya Stoyanova (Bul) 6-1 6-2, Kristina Kaneva (Bul) b. Göksu Derin Bugay (Tur) 2-6 7-5 7-5, Kaneva/Stoyanova (Bul) b. Duzovalilar/Yavuz (Tur) 6-4 1-6 10/6.
Croazia b. Italia 2-1
Sophia Santos (Cro) b. Sofia Ferraris (Ita) 4-6 6-3 6-2, Marta Džanic (Cro) b. Anna Nerelli (Ita) 6-3 6-3, Casalino/Ferraris (Ita) b. Brozina/Džanic (Cro) 6-2 4-6 10/3.

CLASSIFICA FINALE GRUPPO B
1° Croazia, 2° Italia, 3° Bulgaria, 4° Turchia.

IL PROGRAMMA
Domenica 24 luglio – Spareggi qualificazione: Israele vs Italia, Croazia vs Grecia. Finale 5°/6° posto: Bulgaria vs Portogallo. Finale 7°/8° posto Turchia vs Paesi Bassi.
Ogni sfida prevede tre incontri: due singolari e un doppio. Ingresso gratuito.

Area download immagini