Crema, 22 luglio 2019 – Un finale migliore di questo, per l’edizione 2019 dei Campionati Cremaschi – 10° Memorial Domenico Delfini, il Tennis Club Crema non poteva chiederlo. Perché, per la prima volta in assoluto, ad affrontarsi nel match per il titolo sono arrivati due under 18 del club, due di quei tanti ragazzi del vivaio che da anni si allenano ogni giorno con l’obiettivo di crescere e migliorare, e il sogno di fare del tennis il proprio mestiere. La strada è lunghissima per tutti, ma le vittorie sono la benzina ideale, proprio come quella conquistata da Giacomo Nava in una finale-derby con Danny Ricetti, suo coetaneo (entrambi classe 2002) e compagno d’allenamenti. I due si equivalgono e stanno attraversando un ottimo periodo di forma, come ha potuto apprezzare il pubblico presente, testimone di un duello spettacolare che ha messo in luce le qualità dei due giovani e ha premiato Nava con il punteggio di 6-4 7-6. Un risultato simbolo di un confronto deciso solo da pochi dettagli, nel quale l’ha spuntata il giocatore che ha saputo osare di più e ha sentito meno la pressione del duello ‘in famiglia’.
Ma non è tutto, perché il periodo degli atleti del Tennis Club Crema è davvero felice, tanto che nella bacheca di via del Fante continuano ad arrivare trofei, anche da fuori regione. Uno dei grandi protagonisti del mese di luglio è senza dubbio Angelo Chiappa, che dopo aver vinto a inizio mese il torneo di Terza categoria di Offanengo (Cremona) ha firmato addirittura una doppietta in Liguria, sbancando due tornei uno dopo l’altro e confermando di essere pronto per il passaggio in Secondo categoria, che avverrà con la pubblicazione delle prossime classifiche Fit. Prima il 15enne cremasco ha sbaragliato la concorrenza al Tc Arenzano, battendo per 6-2 6-4 Matteo Cevasco in finale, e poi ha conquistato anche il titolo under 16 nella tappa dello Sporting Club Genova del circuito nazionale Tennis Trophy Fit Kinder+ Sport. Un successo che gli vale la qualificazione per il Master finale della competizione, in programma a Roma in agosto. Dalla Sardegna, invece, l’ultimo successo del giovane Andrea Bonfadini, un altro che sta conquistando un torneo dopo l’altro. L’under 12 del Tc Crema ci è riuscito anche in vacanza, in provincia di Sassari, prendendosi il titolo del ‘Città di Castelsardo’.
I RISULTATI DEI CAMPIONATI CREMASCHI
Singolare maschile – Quarti di finale: Ricetti bye, Longhino b. Paloschi 6-2 6-2, Kumar b. Baruzzi 7-5 6-1, Nava bye. Semifinali: Ricetti b. Longhino 6-0 6-4, Nava b. Kumar 6-4 6-4. Finale: Giacomo Nava b. Danny Ricetti 6-4 7-6.
TC CREMA, TENNIS DI QUALITÀ DAL 1908
Le caratteristiche del Tc Crema sono l’eleganza, il prestigio e il fascino senza tempo di una storia centenaria. Nasce nel 1908 e si caratterizza per un’infinita passione per il tennis, successi sportivi e grandi campioni. Il club ha visto passare giocatori come Claudio Panatta, Simone Colombo e Paolo Canè, che vanta tre vittorie nei campionati a squadre di serie A negli anni 1985, 1986 e 1987, e milita tutt’oggi nel massimo campionato nazionale. Dal 2010 la sede è in Via del Fante, in una nuovissima struttura perfetta e curata in ogni minimo dettaglio: stimolo maggiore per chi in questo club ci ha messo passione. Dal 2003, sotto la guida del presidente Stefano Agostino, il circolo mira a un consolidamento importante, come una quercia secolare che ha già resistito alle due guerre mondiali. Uno degli obiettivi principali è quello di raggiungere un alto livello agonistico e di migliorare ogni giorno la preparazione dei ragazzi: i campioni di domani.