Brescia, 29 dicembre – Per scoprire la ricetta del successo del Tennis Forza e Costanza basta leggerne con attenzione il nome. Da una parte la forza, nel continuare a investire per migliorare tutti i progetti del club, dall’altra la costanza del lavoro quotidiano, passo dopo passo, con i ragazzini della scuola tennis e con tutti gli altri frequentatori delle strutture divise fra Castello di Brescia e via Signorini. È la loro soddisfazione a spiccare nei bilanci della stagione 2017, pronta a cedere il passo a un 2018 che si annuncia ancora più interessante. “Come dirigenza – spiega la presidente Anna Capuzzi Beltrami – siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose. La nostra scuola tennis ha numeri sempre più importanti, con la bellezza di 180 ragazzi che frequentano i corsi in via Signorini. Ma oltre alla quantità è la qualità che conta. Molti di loro si mettono spesso in evidenza nei tornei, e non solo a livello provinciale”. L’obiettivo è di accompagnarli il più possibile nel percorso di crescita, e quando saranno all’altezza integrarli magari nella squadra di Serie C, capitanata dal consigliere Marco Guerini. Il team guida la fitta pattuglia di squadre targate Tennis Forza e Costanza, capaci di ottenere buoni risultati in questa stagione, e pronti a migliorarli ancora il prossimo anno. “Uno dei miei grandi sogni – continua la presidente – è quello di riprendere a puntare forte sul campionato a squadre maschile (il club ha militato anche in Serie A1, ndr), ma sappiamo che non è affatto facile. I costi di gestione di una squadra di livello sono molto elevati, e il campionato richiede degli investimenti importanti”.
Investimenti che il club per il momento sta destinando altrove: alla cura delle strutture e soprattutto al fiore all’occhiello dell’intera attività, gli Internazionali femminili di Brescia, vinti nel 2017 dalla slovena Polona Hercog. “Anche quest’anno – continua la presidente – il torneo è stato un successo. Purtroppo non abbiamo avuto in gara delle giocatrici italiane di spicco, ma anno dopo anno il livello del tennis internazionale è sempre più alto”. E lo si potrà constatare ancora una volta il prossimo anno. “Il torneo è confermato, sempre nella prima settimana di giugno e con 60.000 dollari di montepremi. Visto che dal 2019 il ritorno del Wta di Palermo ci toglierà lo scettro di secondo torneo femminile d’Italia, puntiamo a una undicesima edizione da ricordare. Siamo già al lavoro – anticipa la presidente – per raccogliere gli sponsor e per migliorare sempre di più l’esperienza degli spettatori, con un villaggio ospitalità ulteriormente arricchito”. In cantiere anche l’intenzione di organizzare nel corso del torneo un evento benefico a favore delle associazioni Esa (Educazione alla Salute Attiva) ed Europa Donna Italia, in cui parlare di prevenzione, salute, sport e stili di vita sani. Un bel modo per lasciare il segno anche nel 2018. E non solo dentro al campo da tennis.
FORZA E COSTANZA, DA OLTRE UN SECOLO IL TENNIS NEL BRESCIANO
Il tennis Forza e Costanza 1911 rappresenta un riferimento prestigioso nella tradizione sportiva bresciana. Il Circolo gode di una collocazione affascinante sul colle Cidneo, incastonato laddove un tempo sorgeva il fossato del Castello medioevale. Cinque i campi in terra battuta e uno in materiale sintetico, quattro dei quali illuminati. La Club House ospita gli spogliatoi, la segreteria e il ristorante, in grado di accogliere fino a cinquanta persone. La struttura storica, quella del Castello, durante l’anno è a disposizione dei soci, circa un centinaio. E a giugno si trasforma nella suggestiva cornice del secondo più importante torneo professionistico femminile d’Italia. Gli Internazionali di Brescia rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività del club, e per la decima edizione hanno messo in palio 60mila dollari di montepremi. Un’altra sede, dedicata alla Scuola Sat e all’attività invernale, in Via Signorini.