Quanti successi per i giovani del Ct Ceriano

Foto di gruppo per i giovani under al Ct Ceriano, con i maestri, alla conclusione della tappa del circuito "Fratelli Rossetti"

Ceriano Laghetto, 25 giugno 2015 – Continua il periodo felice per i giovani del Ct Ceriano, protagonisti nelle ultime settimane di numerosi successi. Il momento era quello ideale, con il passaggio sui campi di casa dell’edizione n.11 del Circuito Giovanile Fratelli Rossetti, mini-tour di sette tornei (più il Master finale) che da maggio a luglio attraversa i club del territorio, fino alla conclusione di settembre a Parabiago. La manifestazione, divisa fra la sede di Ceriano Laghetto e quella di Saronno, ha premiato complessivamente quattro atleti di casa con cinque titoli. A imporsi, nella tappa under 14 della Robur Saronno, sono stati Gianluca Moggio ed Eleonora Leva, classificata 4.5 e partita addirittura dalle qualificazioni, ma capace di infilare 5 vittorie consecutive, compresa quella in finale sulla compagna Alessia Anastasio, domata per 6-7 6-3 6-1. Pronostici rispettati, invece, dal grande favorito Moggio, bravo a chiudere senza patemi la finale contro Andrea Mariani, battuto 6-0 6-2. Non paga del successo fra le under 14, la Leva è andata a prendersi a sorpresa anche il tabellone under 16, uno dei sei disputati a Ceriano. Da segnalare le semifinali interamente ‘di casa’, con Leva, Bertoli, Meroni e Martini, e la bella finale vinta in tre set sempre dalla Leva ai danni di Francesca Martini. Gli altri due “profeti in patria” sono invece il giovanissimo talento Lorenzo Furia, a segno nell’under 12 dopo il 7-5 6-3 rifilato a Baldoni in finale, e l’under 16 Alessio Beni, bravo a confermare il suo ruolo di prima testa di serie tra gli under 16. Sua la finale in famiglia col compagno d’allenamenti Andrea Lunghi, domato per 4-6 6-4 6-3.

Tanti risultati di rilievo sono giunti anche dalla tappa di Cantù del Trofeo Tennis Kinder +Sport, tour nazionale di oltre 100 tornei che spazia in tutte le regioni dello Stivale per eleggere i migliori di ogni categoria. E in provincia di Como il Club Tennis Ceriano ha mostrato i suoi assi: su tutti, Lorenzo Furia e Francesca Martini. Il primo, già vincitore qualche giorno prima del torneo di Lentate sul Seveso, l’ha spuntata fra gli under 12, battendo all’esordio il compagno di club Alessandro Da Rugna, poi Lorenzo Baldoni e quindi Filippo Bongiasca, sconfitto per 3-6 7-5 6-4. La Martini, recente vincitrice della tappa di Samarate del ‘Fratelli Rossetti’, ha invece dominato fra le under 16, vincendo contro le compagne Meroni e Bertoli, quest’ultima brava nel turno precedente a far fuori la seconda testa di serie Sophie Goncalves. Altre due finali fra under 13 maschile (Gianluca Moggio a un passo dal titolo) e under 14 femminile, con Alessia Anastasio battuta di misura da Matilde Ronchi, passata in semifinale sull’altra atleta del CTC Eleonora Leva. Sempre a Cantù, in evidenza anche Tommaso Marioni, giunto nei quarti dell’under 10, e l’under 16 Andrea Lunghi, agli ottavi dopo aver superato le qualificazioni. Insomma, i ragazzi del Ct Ceriano crescono in fretta. E, lo confermano i risultati, crescono bene.

CLUB TENNIS CERIANO, UNA STAGIONE DA SERIE A

Il Club Tennis Ceriano svolge la propria attività in due sedi, quella principale di Ceriano Laghetto (MB) e in quella di Saronno (VA). Fin dalla sua fondazione, nel 1985, si è posto l’obiettivo di coniugare le ambizioni agonistiche a un ambiente familiare. Il CTC è sede di importanti eventi di rilevanza nazionale, tra cui un Open femminile e uno maschile. A livello nazionale il circolo vanta una struttura tecnica di primo piano e un impegno agonistico che parte dagli under 10 e arriva fino agli under 16. Ciliegina sulla torta, la promozione in serie A1 del proprio team femminile. Il CTC aderisce ai Piani Integrati d’Area della Fit, vantando risultati di rilievo regionale. La Scuola Tennis, diretta dal maestro nazionale Silverio Basilico, è composta da tre settori: addestramento, preagonistico e agonistico. Viene svolta anche un’importante attività promozionale nelle scuole elementari, che coinvolge più di 1.000 ragazzi.