Il Tennis Club Crema pronto per i play-out di serie B

Nicola Remedi, capitano-giocatore della formazione di Serie B del Tc Crema

Crema, 12 giugno 2015 – Non è andata come ci si aspettava. Fra infortuni, assenze ed episodi sfortunati, la stagione del Tennis Club Crema nel campionato di Serie B si è chiusa al quarto posto, dopo due vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte, per un totale di otto punti. Ne sarebbero bastati due in più per giocare i play-off promozione, invece la formazione capitanata da Nicola Remedi sarà costretta ai play-out per rimanere in B, ma parte favoritissima per conservare la categoria. “Possiamo dire che sin qui è andato tutto storto – racconta il maestro-giocatore Armando Zanotti – con i costanti problemi del nostro numero 1 Davide Melchiorre e qualche incontro che non è girato nel verso giusto”. Su tutti il primo, perso per 4-2 in casa contro i toscani del Ct Giotto di Arezzo, con tante chance mancate. “Quel match ha dato subito una direzione al nostro campionato. È stato equilibratissimo, e un 4-2 per noi non sarebbe stato affatto ingiusto. Invece è andata bene ai nostri avversari, che poi hanno chiuso al secondo posto”. Per i cremaschi, invece, due vittorie contro Ata Battisti Trento e Ct Teramo, e i pareggi con Ct Cittadellese e St Bassano, prima della sconfitta all’ultima giornata con il Tc Borgaro, leader del girone 8. Tuttavia, c’è comunque la soddisfazione per aver offerto agli spettatori tre domeniche ricche di agonismo, vero obiettivo della formazione. “Il nostro punto forte è la Serie A1, mentre quest’altra squadra è stata costruita per dar spazio ai giovani e riempire il periodo primaverile con del tennis di alto livello. È una sorta di ritrovo anche per noi, siamo tutti amici e ci divertiamo insieme”.

Ma perdere non piace a nessuno, ed è per questo che la sfida play-out di domenica 14 giugno, in casa dalle 10 del mattino contro il Tennis Club Poggibonsi (Siena) di Andrea Turini, Matteo Aprile, Andrea Di Meo e i giovani Aiazzi, Fiaschi e Petreni, andrà avvicinata con la massima attenzione. L’obiettivo è ovviamente quello di mantenere la categoria, magari salvandosi subito ed evitando così il play-out decisivo contro il Circolo Tennis e Vela Messina, che nelle ultime due domeniche di giugno se la vedrà (con formula di andata e ritorno) con la perdente del match di domenica. I ragazzi del Tc Crema partiranno favoriti, ma anche stavolta la sorte ci ha messo del suo. “Probabilmente – prosegue Zanotti – dovremo far fronte di nuovo a un paio di assenze, su tutte quella di Davide Melchiorre (già mancato più volte nel corso del girone per un problema alla spalla, ndr). Questa settimana si è ritirato da un torneo Futures in Bulgaria, e non è detto che riesca a recuperare in tempo. Al completo saremmo più forti noi, così la situazione si complica. Ma siamo pronti per dare il 100%”.

TC CREMA, TENNIS DI QUALITÀ DAL 1908

Le caratteristiche del Tc Crema sono l’eleganza, il prestigio e il fascino senza tempo di una storia centenaria. Nasce nel 1908 e si caratterizza per un’infinita passione per il tennis, successi sportivi e grandi campioni. Il club ha visto passare giocatori come Adriano Panatta e Paolo Canè, che vanta tre vittorie nei campionati a squadre di serie A negli anni 1985, 1986 e 1987. Una nuovissima struttura dal 2010 ospita la sede in Via del Fante, in un contesto sportivo caratterizzato dalla vicinanza della piscina comunale. La struttura è uno stimolo maggiore per chi in questo club ci ha messo passione. Dal 2003, sotto la guida del presidente Stefano Agostino, il circolo mira a un consolidamento importante, come una quercia secolare che ha già resistito alle due guerre mondiali. Uno degli obiettivi principali è quello di raggiungere un alto livello agonistico e di migliorare ogni giorno la preparazione dei ragazzi: i campioni di domani.