I giovani di Bergamo alle finali scudetto

La squadra di Bergamo per la Coppa delle Province

Brusaporto, 10 giugno 2015 – Prima il titolo regionale, poi l’incontro con il numero 1 al mondo Novak Djokovic come premio. Infine (ma solo per il momento) l’ultimo atto nella fase di macroarea, che vale l’accesso a quella nazionale, quella che vale il tricolore di categoria. La selezione di Bergamo continua a essere protagonista in Coppa delle Province, la manifestazione riservata ai nati dal 2004 al 2006. Un appuntamento molto sentito in tutto lo Stivale, perché al di là dei risultati, c’è da verificare come cresce un intero movimento, come lavorano i maestri, come giocano a tennis i bambini. Ebbene, da questo punto di vista, la formazione orobica dimostra di aver poco da imparare, non solo in Lombardia. “Puntiamo alle prime quattro – confida Roberto Manenti, maestro di Ro.Ma. Sport e capitano insieme ad Alessandra Gandossi – anche se molto dipenderà dal sorteggio”. Nella fase di macroarea, dopo il ‘bye’ all’esordio, gli orobici hanno piegato in semifinale la resistenza del team di La Spezia, che in precedenza aveva eliminato Brescia: 7-2 il risultato che ha condannato i liguri, con le vittorie nei singolari dei fratelli Scotuzzi (Niccolò e Federico), e ancora delle piccole Carrara, Maffeis e Benaglia. A risultato già acquisito, nei doppi, è giunto il ‘due su tre’ (solo il misto ha ceduto) che ha confezionato il risultato finale, promuovendo i nostri under 12 all’ultimo atto contro Torino.

Proprio contro i piemontesi è arrivato uno stop (6-3 il punteggio), che però non preoccupa. Il risultato promuove dunque Bergamo alla fase successiva, quella nazionale, in programma nel mese di agosto a Castel Di Sangro, in Abruzzo. Saranno dieci in totale le formazioni che si scontreranno per centrare lo scudetto di categoria. In campo andranno Federico Scotuzzi, Marco Foglieni, Matteo Castellazzi, Eleonora Carrara, Beatrice Martinelli, Alessandra Brembilla Sartirani, Alessandro Moroni, Leonardo Borrelli, Sofia Maffeis, Serena Paris, Andrea Zanda, Niccolò Scotuzzi, Alice Benaglia e Vanessa Gherardi. Con Ro.Ma. Sport che può contare su due elementi dal futuro interessante: Castellazzi e Gherardi.

Intanto, da sabato 13 comincia sui campi di Brusaporto l’appuntamento più importante della fase centrale della stagione. Si gioca un terza categoria maschile, che però coinvolgerà anche i quarta e gli Nc. La struttura gestita da Ro.Ma. Sport, insieme alle altre di Costa di Mezzate e San Paolo d’Argon, tornerà poi protagonista da fine agosto, con un periodo particolarmente intenso che coinvolgerà i giovani e i seconda categoria.

RO.MA. SPORT – DAL 2005 AL SERVIZIO DEI GIOVANI

Ro.Ma. Sport è un’Associazione sportiva dilettantistica nata nel 2005 da un’idea del maestro Roberto Manenti per la valorizzazione delle strutture sportive e per la conseguente promozione di tutti gli sport, dal tennis al calcio passando per altre discipline. Dal 2006, Ro.Ma. Sport gestisce il Centro comunale di Brusaporto, a cui di recente si sono aggiunti quelli di Costa di Mezzate e San Paolo d’Argon. Tutti rivolgono una particolare attenzione al tennis. Tra i soci, dal 2008, c’è Stefano Vitale, che ha subito voluto portare avanti progetti importanti quali quello della Future Talent, società che ha aiutato tanti giovani emergenti a farsi largo nel panorama internazionale, prima di essere inglobata da Ro.Ma. Sport nel 2015. Un’altra entrata recente nella società è quella di Simone Padoin, calciatore della Juventus e grande appassionato di tennis.