Master della Brianza, Bassani e Bampa vincono a Brugherio

Foto di gruppo a Brugherio: Galbiati Sr, Lidia Vinci, il maestro Alessandro Galbiati, Gianluca Bampa, Roberta Bassani, Marco Gnocchi, Marco Villa e Sergio Barani

Arcore, 9 giugno – Lo Sporting Club Brugherio (Monza e Brianza) ha ospitato la quarta tappa del 35° Master della Brianza, il circuito di eventi di quarta categoria più longevo d’Italia. Nel torneo maschile continua lo strano incantesimo di Sergio Barani, classificato 4.1 del Tc Lainate, alla quarta sconfitta consecutiva su quattro finali disputate. Dopo aver perso da Simonetta a Concorezzo, da Mazzoleni a Usmate Velate e da Bollati a Carnate, nella manifestazione di Brugherio è stato Gianluca Bampa (4.1 del Tc Arcore) a batterlo nell’atto conclusivo. La partita non è mai stata in discussione, con Barani incapace di reagire ai colpi più potenti di Bampa, soprattutto per quanto riguarda il fondamentale del servizio. Un 6-3 6-4 che regala al vincitore oltre al trofeo anche la seconda piazza in classifica generale, dietro un ormai lontano Barani, che guarda tutti dall’alto dei suoi 60 punti. Da sottolineare anche le ottime prove dei semifinalisti: Marco Villa (4.2 del Tennis Carugate) e Gianfranco Arrigoni (4.1 del Gruppo Sportivo Marigolda). Il primo ha sconfitto nel suo cammino anche la quarta testa di serie del tabellone, Michele Colombo, prima di arrendersi proprio a Barani. Mentre il secondo ha fatto valere la propria terza posizione nel seeding, prima di non poter scendere in campo contro il vincitore finale Bampa.

Nel torneo femminile Roberta Bassani, classificata 4.1 del Tc Sesto San Giovanni e testa di serie numero 3, si è aggiudicata la vittoria finale battendo tutte e due le rivali meglio accreditate nella lista delle favorite. Dopo aver sconfitto in semifinale la numero 2 Federica Saino (4.1 del Tc Bonacossa Milano) con un doppio 6-3, ha prevalso su Lidia Vinci (4.1 del Team Veneri) con il punteggio di 6-2 6-4. Il primo set è scivolato via abbastanza velocemente, mentre nel secondo la Bassani ha subito il ritorno della Vinci da 3 a 0 a 3 pari, ma alla fine ha chiuso l’incontro al decimo gioco. Oltre alla Saino, è giunta in semifinale anche Margherita Colombo, 4.1 del Tennis Rozzano Training Team. In classifica generale, Emanuela Ronchi, che non ha giocato sui campi di viale Santa Caterina da Siena, ha visto il proprio vantaggio assottigliarsi fino a soli 5 punti, incalzata proprio dalla Bassani. Subito dietro a distanza di 2 punti la finalista Lidia Vinci. In corso di svolgimento il torneo maschile del Tennis Club Seregno, mentre il 13 giugno prenderà il via la tappa ‘combined’ del Tennis Club Arcore. Sui campi del circolo che organizza l’intera manifestazione andrà in scena la kermesse che segna il giro di boa del Master della Brianza 2015.

LE CLASSIFICHE

I TOP 5: 1. Barani 60 punti; 2. Bampa 37 punti; 3. Bollati 30 punti; 4. (parimerito) Simonetta, Mazzoleni 20 punti.

LE TOP 5: 1. Ronchi 42 punti; 2. Bassani 37 punti; 3. Vinci 35 punti; 4. (parimerito) Rusconi, Saino 25 punti.

IL MASTER ON-LINE Tutti i tabelloni, i risultati aggiornati, i contatti per le iscrizioni, il calendario dei tornei e le classifiche su www.masterdellabrianza.it.