Milano, 5 giugno 2015 – Sabato le qualificazioni, poi da lunedì 8 il tabellone principale. Comincia così il nuovo corso del Torneo Avvenire, storico appuntamento del calendario under 16 internazionale rinomato in tutto il mondo. Ma l’evento, che agonisticamente parlando rientra nel calendario Tennis Europe (l’associazione che gestisce e coordina tutta l’attività under internazionale), comincia anche prima. Già da venerdì, quando i primi atleti arriveranno al Tc Ambrosiano. Ma l’accoglienza al club di via Feltre sarà diversa dal solito, perché la 51a edizione promette grandi novità: i giocatori verranno tutti sottoposti a una sessione fotografica con scatti adatti all’universo social: “Abbiamo in mente un torneo molto più social e con un’atmosfera molto più rock rispetto al passato”, parola del nuovo direttore della manifestazione Andrea Villa, che ha raccolto il testimone da Giorgio Di Pietro subito dopo l’anniversario dei 50 anni. “Vogliamo che sia riconosciuto dai ragazzi che vi partecipano come un torneo ‘giovane’, creato, pensato e organizzato per i giovani. Anche perché – prosegue Villa – il tennis cambia, il mondo cambia e anche l’Avvenire deve fare un passo avanti. È un fattore innegabile, che ci è stato dimostrato anche dai numeri snocciolati in un interessante incontro chiamato ‘Libero di fare social’, organizzato soltanto 48 ore prima dell’inizio del torneo dal nostro sponsor Lenovo. Questi ragazzi vivono e comunicano sui social, e l’Avvenire non mancherà di fare la sua parte”.
Sarà dunque l’Avvenire delle novità, ma sarà anche il torneo delle conferme. Quelle del campo, con i più interessanti ragazzi del mondo a darsi battaglia sul rosso milanese. Prima di passare agli italiani da tenere d’occhio, va detto che nel 2015 i due osservati speciali saranno serbi: Marko Miladinovic e Olga Danilovic. Il primo, classe 2000, è in cima all’entry list maschile, grazie alla sua posizione nel ranking Tennis Europe (n.9). L’altra, addirittura di un anno più piccola (classe 2001) ha il Dna della campionessa. Figlia di Sasha Danilovic, indimenticabile stella del basket che ha lasciato più di un segno anche in Italia con la Virtus Bologna, Olga ha tutte le carte in regola per diventare una stella (tecnica, fisico e soprattutto mentalità). Tra gli azzurri, il più atteso nel torneo maschile è senza dubbio il marchigiano Samuele Ramazzotti, già visto a Milano in questo 2015 per il Trofeo Bonfiglio, costretto però al ritiro per crampi. Ora, con il fisico dalla sua e con avversari più vicini alla sua età (è del 1999), ha le possibilità di succedere ad Andrea Pellegrino, ultimo italiano vincitore dell’Avvenire (2013). Tra le ragazze l’avellinese Rosanna Maffei e la palermitana Federica Bilardo sono le più accreditate. Meritano una menzione anche i lombardi Federico Arnaboldi, canturino tesserato proprio per il Tc Ambrosiano e cugino del pro Atp Andrea, e la valtellinese Federica Rossi. Rispettivamente classe 2000 e 2001, i due possono sognare un grande… avvenire.
COME ARRIVARE – Il Tennis Club Ambrosiano, in via Feltre 33 a Milano, è raggiungibile in auto dalla tangenziale Est (Uscita Lambrate o Forlanini), oppure con i mezzi pubblici: in metropolitana con la Linea 2 (verde), fermata Udine, oppure con i bus 55, 75 o 175.