Futures di Lodi, domani si parte con le qualificazioni

Il ventenne torinese Lorenzo Sonego è fra i giovani da seguire alla Canottieri Adda (foto Iachelini)

Lodi, 29 maggio 2015 – Ancora poche ore, poi i campi della Canottieri Adda si infuocheranno con i primi incontri del torneo Futures di Lodi, al via domani con le qualificazioni. Rispetto alla prima lista, nel tabellone principale (da lunedì) ci sono state un paio di defezioni, compresa quella della prima testa di serie Marco Trungelliti, che dopo aver fallito per un soffio la qualificazione al Roland Garros ha deciso di rientrare in Argentina. Il suo forfait non rovina un parterre di altissimo livello, attualmente guidato dall’azzurro Stefano Travaglia, il quale dopo la pubblicazione della lista è stato però scavalcato nel ranking dal belga Julien Cagnina. Sarà quindi il ventenne di Liegi, numero 292 del mondo, il primo nome del main draw, con 32 giocatori in gara: l’obiettivo comune è di firmare per primi l’albo d’oro, oltre ad accaparrarsi 27 punti Atp e la fetta più grande dei 10 mila dollari di montepremi. Fra questi ci saranno almeno dodici azzurri, da Travaglia a Lorenzo Sonego, ultimo entrato di diritto. L’ingresso del 20enne piemontese, ottima sorpresa in questi giorni nel Futures di Lecco, ha liberato una wild card per Gianluca Di Nicola, altro giovane da seguire. Invitato dalla Fit anche il pavese Filippo Baldi, classe 1996, che tanto bene ha fatto parlare di sé fra gli juniores, e che cerca ora il modo di svoltare anche tra i ‘pro’.

Da sabato mattina le qualificazioni, con tanti azzurri a caccia di uno degli otto ‘pass’ ancora liberi per il tabellone principale. La gran parte sono giovani, secondo una linea seguita anche per le wild card (inviti) sia dalla Federazione Italiana Tennis e che dagli organizzatori. I tecnici della Fit hanno premiato il diciassettenne di origini argentine – ma passaporto italiano – Andres Gabriel Ciurletti, mentre il club ha assegnato le prime tre (delle cinque a disposizione) al 22enne romagnolo Andrea Camurri e a due talenti ancor più giovani: il bergamasco Filippo Mora e il milanese Alessandro Coppini. Entrambi classe 1998 e compagni di squadra al Tennis Club Crema, sono fra gli emergenti più interessanti dell’intero panorama lombardo, e a Lodi cercheranno un po’ di gloria fra i grandi. In lizza per le qualificazioni anche il campano Lorenzo Giustino, che esattamente un anno fa era a ridosso dei primi 200 del mondo prima di perdere un po’ di terreno, ma a questi livelli sarebbe comunque uno dei principali favoriti per il successo finale. L’ingresso ai campi di via Nazario Sauro sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione. Ulteriori informazioni e risultati in diretta sul sito del torneo, www.futurecanottieriadda.it.

ENTRY LIST AL 29 MAGGIO

Stefano Travaglia (Ita, 284), Julien Cagnina (Bel, 293), Gregoire Barrere (Fra, 305), Yann Marti (Sui, 313), Ivo Klec (Svk, 328), Omar Giacalone (Ita, 395), Takanyi Garanganga (Zim, 400), Johan Sebastien Tatlot (Fra, 412), Mateo Nicolas Martinez (Arg, 433), Alessandro Giannessi (Ita, 435), Riccardo Sinicropi (Ita, 454), Daniele Giorgini (Ita, 496), Michal Schmid (Cze, 503), Riccardo Ghedin (Ita, 544), Viktor Galovic (Cro, 579), Samuel Bensoussan (Fra, 586), Aleksandros Jakupovic (Gre, 598), Adelchi Virgili (Ita, 623), Lorenzo Sonego (Ita, 689), Caio Silva (Bra, 804), Filippo Baldi (Ita, 828).