Trofeo Bonfiglio, Jessica Pieri vince il derby. Maschi fuori

La 18enne toscana Jessica Pieri ha vinto il derby contro la brianzola Turati in tre set e dopo una sospensione di tre ore per pioggia (foto Panunzio)

Milano, 21 maggio 2015 – Due azzurrine piccole così, per una partita grande così. Un derby, quello tra Bianca Turati e Jessica Pieri, che ha tenuto banco per tutta la giornata al 56° Trofeo Bonfiglio, vuoi per l’esito incerto, vuoi per la lunga interruzione dovuta alla pioggia. Alla fine ha vinto Jessica Pieri, 18enne toscana che si è piazzata sulla riga di fondo dal primo all’ultimo punto, senza mai fare un passo indietro: “Semmai ne facevo uno in avanti, per le mie caratteristiche è l’unico modo che ho di fare gioco e di vincere le partite, soprattutto contro una giocatrice come Bianca”. È stato un match a più riprese, almeno tre: la prima in avvio, alle dieci di un mattino minacciato dalle nuvole e dalle previsioni, con la toscana capace di non sbagliare niente. Anticipi perfetti, geometrie eccellenti e tocco di palla molto delicato: la somma di tutto questo è un 6-2 rapidissimo. Ma la brianzola non è giocatrice che si lascia scoraggiare ed è perfettamente in grado di mantenere lo stesso livello – alto – per ore. Nemmeno il tempo di pareggiare i conti e giù il diluvio, interruzione da oltre tre ore. Si ricomincia alle 15.30, quando Jessica Pieri si porta in un amen avanti per 3-0, poi 4-1. Alla fine si va al tie-break, con le corse della lombarda a ribattere colpo su colpo al tennis aggressivo della 18enne toscana. Almeno fino a lì, perché poi proprio il tie-break è a senso unico: 5-0 Pieri, fino al 7-1 conclusivo. “Ora devo recuperare – ha detto Jessica a fine match – perché ho avuto tre turni complicati e non ho molto tennis nelle gambe, sono rientrata alla fine dello scorso anno dopo un lungo periodo di stop. Non sarà semplice”. A partire dai quarti di finale, dove l’unica azzurra promossa affronterà la ceca Kolodziejova, testa di serie n.9 del torneo e n.22 del ranking junior.

Nel resto del tabellone femminile niente spazio per le sorprese, con tutte le favorite avanti a eccezione della russa Anna Blinkova, n.10 del seeding, vincitrice a Santa Croce la scorsa settimana e battuta a Milano dalla canadese Robillard-Millette. Così come poche sorprese ci sono state anche nel tabellone maschile, i cui match sono slittati al tardo pomeriggio a causa della pioggia. Pioggia caduta non solo sui campi, ma anche sulle nostre racchette, con gli ultimi tre superstiti eliminati nel giro di un paio d’ore. Il pugliese Andrea Pellegrino ha lottato per un set contro il giapponese Takahashi, n.57 mondiale under 18, prima di schiantarsi contro la regolarità del nipponico. A proposito, è un Bonfiglio in salsa orientale, con due giapponesi e un vietnamita (Nam Hoang Ly) ai quarti di finale. Gli altri due azzurri a capitolare oggi sono stati il romano Federico Bonacia, sconfitto dallo statunitense Ponwith senza troppe possibilità di imporsi e il calabrese Corrado Summaria, fermato dal francese Corentin Denolly (testa di serie n.5 del tabellone) nonostante il vantaggio di 4-2 nel primo parziale. Il galletto sarà anche l’unico europeo tra gli ultimi 8 ragazzi in gara. Avanti come dei treni i primi due del seeding, con il brasiliano Orlando Luz e l’americano Taylor Fritz a guidare la truppa dei favoriti. Venerdì si comincia alle 10, prima i quarti femminili poi quelli maschili (ingresso gratuito).

Tabellone singolare maschile, ottavi di finale

A. Santillan (JPN) [3] b. J.P. Ficovich (ARG) 6-2 6-1, Y. Takahashi (JPN) b. A. Pellegrino (ITA) 7-6(8) 6-0, C. Denolly (FRA) [5] b. C. Summaria (ITA) [WC] 6-4 6-1, T. Fritz (USA) [2] b. M. Valkusz (HUN) [13] 6-0 6-3, W. Blumberg (USA) [6] b. S. Riffice (USA) [Q] 6-1 3-2 rit., N. Ponwith (USA) b. F. Bonacia (ITA) 6-2 6-4, O. Luz (BRA) [1] b. H. Hurkacz (POL) 7-6(2) 6-3, N.H. Ly (VIE) [8] b. T. Wu (TPE) 6-1 7-6(4).

Tabellone singolare femminile, ottavi di finale

M. Kolodziejova (CZE) [9] b. M. Paigina [Q] 6-4 6-4, M. Vondrousova (CZE) [2] b. M. Gordon (USA) [14] 6-4 6-2, C. Robillard-Millette (CAN) [7] b. A. Blinkova (RUS) [10] 3-6 6-4 7-5, J. Pieri (ITA) [SE] b. B. Turati (ITA) [WC] 6-2 4-6 7-6(1), E. Kazionova (RUS) b. C. Muramatsu (JPN) 6-2 6-7(7) 6-3, K. Sebov (CAN) b. L. Stefani (BRA) [11] 6-3 3-6 6-4, R. Masarova (SUI) b. F. Di Lorenzo (USA) 1-6 6-4 6-1, A. Pospelova (RUS) b. O. Pervushina (RUS) [16] 6-4 7-6(2).

COME SEGUIRE IL BONFIGLIO – I risultati in diretta del Trofeo Bonfiglio 2015 su Tennis-Ticker, applicazione per smartphone (Apple) che consentirà di seguire i match punto per punto. Per maggiori informazioni www.tennis-ticker.com e www.tcmbonacossa.it. Aggiornamenti, foto e commenti su Facebook e Twitter (account ufficiali del Tc Milano A. Bonacossa). È possibile partecipare con l’hashtag #TrofeoBonfiglio.

COME ARRIVARE AL TCM BONACOSSA – Con i mezzi pubblici: tram 1, 14, 19 e 33 (fermata Piazza Firenze) oppure autobus 43, 48, 57, 69, 78, 90, 91, 163. In metropolitana, con la linea M5 (lilla) fermate Portello o Domodossola (5-10 min. a piedi). In auto, dalle tangenziali milanesi prendere l’uscita Certosa, seguire per il centro e imboccare la circonvallazione su Viale Monte Ceneri (cavalcavia della Ghisolfa) fino a via Arimondi.