La Ferratella, grandi vittorie in A2 femminile e in B maschile

La squadra al completo della Serie A2 femminile. Da sinistra: Mimmo Liguori (capitano), Patrizia Zacchi, Deborah Cruciani, Silvia Tozzi, Arianna Capogrosso, Emily Stellato, Lisa Sabino, Andrea Capogrosso (direttore tecnico)

Roma, 28 aprile 2015 – Non poteva esserci esordio migliore. La Ferratella Sporting Club ha superato per 4-0 il Tennis Club Ambrosiano di Milano nella prima giornata del campionato di Serie A2. Le ragazze capitanate da Mimmo Liguori sono state perfette, non concedendo alcun set alle pur brave lombarde. Ottimo esordio del nuovo acquisto Lisa Sabino, italo-svizzera classe 1986 e numero 481 Wta, che ha battuto 6-0 6-2 Carolina Petrelli. Ottime anche le prestazioni della veterana Emily Stellato (6-3 6-2 a Cristina Elena Tiglea) e della giovanissima Arianna Capogrosso (6-3 6-2 a Beatrice Savignone). L’en-plein è stato completato dal doppio Sabino-Capogrosso che ha surclassato Tiglea-Savignone col punteggio di 6-1 6-0. “È una grande emozione tornare in campo – ha spiegato il capitano Mimmo Liguori – sia per me che per le ragazze. Non vogliamo parlare di obiettivi, bensì giocare match dopo match con grinta e determinazione. Al termine del girone capiremo meglio le nostre possibili ambizioni. Non c’è dubbio che la conferma in toto della rosa dello scorso anno, alla quale si è aggiunto l’innesto di Lisa Sabino, ci abbia permesso un salto di qualità. Non abbiamo mai fatto proclami in questi anni – prosegue – ed è così che siamo riusciti a effettuare la scalata dalla Serie C alla A2. Il gruppo è molto unito e mi dà particolare soddisfazione il connubio tra l’esperta e fortissima Sabino e la nostra giovane Capogrosso: insieme si trovano benissimo, giocando anche il doppio. Per Arianna – chiude Liguori – è una chance di crescita non indifferente, da sfruttare al meglio”.

Ottime notizie anche dalla Serie B maschile, corsara al Circolo Tennis Arezzo grazie a un eloquente 4-2. I ragazzi di Marco Graziotti sono stati implacabili nei singolari, portandone a casa 3 su 4. Il numero uno Cristian Rodriguez ha regolato Leonardo Biffi, nonostante i postumi di un infortunio muscolare, col punteggio di 7-6 6-4. Belle vittorie anche dei giovani Andrea Marra (6-3 6-3 a Simone Chiodini) e Giorgio Micarelli (6-0 6-1 a Carlo Alberto Funghini). L’unica sconfitta è giunta da Giacomo Vianello, superato 6-0 6-2 da Paolo Naldi. I doppi, uno per parte, hanno sancito il risultato finale. “Capogrosso, Micarelli, Marra e altri giovani sono il nostro orgoglio – ha spiegato il direttore tecnico del club romano Andrea Capogrosso -. L’obiettivo è quello di far crescere i ragazzi del nostro vivaio inserendoli pian piano nelle nostre due squadre di punta. Le rose sono piuttosto competitive e ci aspettiamo due campionati di livello. Per quanto concerne la Serie B – aggiunge Capogrosso – l’innesto di Rodriguez è stato fondamentale”.

LA FERRATELLA SPORTING CLUB, INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Immerso nel verde, nella zona sud di Roma, La Ferratella Sporting Club è uno dei circoli maggiormente all’avanguardia di tutta la regione Lazio. Gli impianti sportivi sono nati nel 1983 per opera di alcuni soci promotori che con spirito d’iniziativa hanno gettato il seme di quella che è oggi una realtà concreta di gran rilevanza sociale e sportiva. Il Circolo si distingue per la sua felice posizione geografica e per la gran disponibilità di spazi aperti su un’area di 45 mila mq. Danza, ginnastica posturale, palestra, piscina, arti marziali e, ovviamente, tennis, con i suoi 11 campi (tutti illuminati), di cui due coperti da una moderna copertura pressostatica nei mesi invernali. Tra i talenti del vivaio anche i giovanissimi Arianna Capogrosso, classe 1999, una delle junior più forti del panorama nazionale, e Giuseppe Bonaiuti, classe 2003, tra i migliori under 11 d’Italia, atleta osservato dal Settore Tecnico della Federazione.