Ro.Ma. Sport capitale del tennis giovanile

Samuel Vincent Ruggeri
Samuel Vincent Ruggeri

Brusaporto, 24 febbraio – Non è la prima volta che accade, ma vale sempre la pena di rimarcarlo. Ro.Ma. Sport è diventata per un fine settimana la capitale del tennis giovanile, bergamasco e non solo. Perché sui campi di Brusaporto e San Paolo d’Argon si è giocato il rodeo under con alcuni dei migliori lombardi in gara nelle varie categorie. E perché Roberto Manenti, il maestro e fondatore della realtà orobica, ha guidato i ragazzi di Bergamo a un sonante 8-1 esterno a Mantova nell’esordio in Coppa delle Province, manifestazione riservata agli under 12. Partiamo proprio da qui, dunque, perché l’annata che attende i nostri in uno degli appuntamenti principali è cominciata nel migliore dei modi, e promette di essere tra le più interessanti degli ultimi anni. Nel gruppo che comprende diverse promesse del movimento della regione ci sono per giunta anche due tesserati per Brusaporto, ossia Matteo Castellazzi (classe 2004) e Vanessa Gherardi (2006), in netta crescita durante il 2014 e chiamati ora alla conferma. I prossimi appuntamenti con Como e Monza-Brianza ci diranno qualcosa in più sulle reali ambizioni del team, ma intanto la qualificazione alla seconda fase è già nel cassetto.

Come detto, Ro.Ma. Sport si fa notare pure a livello organizzativo, con un pieno di rodei nel fine settimana trascorso. A segno due orobici, il solito Samuel Vincent Ruggeri nell’under 16 e Gabriele Datei nell’under 12. Nelle altre categorie, titoli a Mirarchi, Scaranello, Pozzani, Boggian e Sironi.

Risultati rodei under, Brusaporto e San Paolo d’Argon

Under 10 maschile. Semifinali: Mirarchi b. Fermi 5-3 4-5 8/6, Biava b. Lazzaroni 4-1 3-5 7/4. Finale: Mirarchi b. Biava 4-1 4-2. Under 12 maschile. Semifinali: Datei b. Tatò 4-0 4-1, Valletta b. Manessi 5-3 4-1. Finale: Datei b. Valletta 4-2 4-1. Under 12 femminile. Semifinali: Scaranello b. Bielli 4-1 5-4, Crippa b. Montaruli 4-5 4-1 5-3. Finale: Scaranello b. Crippa 4-0 4-1. Under 14 maschile. Semifinali: Pozzani b. Lafranconi 5-3 4-1, Cominassi b. Fellin 4-1 5-4. Finale: Pozzani b. Cominassi 4-2 4-2. Under 14 femminile. Semifinali: Marino b. Stagno ritiro, Boggian b. Gotti 4-1 4-2. Finale: Boggian b. Marino 4-1 4-2. Under 16 maschile. Semifinali: Vincent Ruggeri b. De Pietri 2-4 4-1 5-3, Pareschi b. Reposo 4-2 4-2. Finale: Vincent Ruggeri b. Pareschi 4-0 5-4. Under 16 femminile. Semifinali: Foresti b. Zanini 1-4 4-1 4-2, Sironi b. Paris ritiro. Finale: Sironi b. Foresti 4-1 4-2.

FUTURE TALENT, DAL 2008 A CACCIA DI CAMPIONI

Future Talent nasce nel 2008, grazie alla volontà di quattro amici appassionati di tennis. Ha il preciso scopo di scoprire potenziali giovani talenti, facendo tesoro della collaborazione con giocatori e allenatori di livello internazionale che abitualmente vengono ad allenarsi presso il centro di Brusaporto, in provincia di Bergamo. L’offerta di servizi, per alcuni elementi selezionati dallo staff e ritenuti in grado di percorrere la strada dell’agonismo di alto livello, si articola nella gestione dell’atleta e nell’organizzazione degli allenamenti e della didattica, nel reperimento dei mezzi e delle strutture necessari all’attività. In questi anni si sono già avuti risultati di rilievo. Su tutti, la crescita di Laurynas Grigelis, giocatore lituano arrivato fino al numero 183 di singolare e 132 di doppio in classifica mondiale. Ma nel gruppo ci sono tanti giovani promettenti, come Simone Gotti, già finalista alla Coppa Lambertenghi. A seguirli i maestri Roberto Manenti e Luca Bruno, oltre al coach Giuseppe Menga.